Unforgettable
Liniziativa ha come scopo principale la non dimenticanza, evitare loblio, utilizzando larte come strumento per ricordare in maniera perenne, forse la più triste e vergognosa pagina della storia recente argentina.
Il progetto è uninstallazione modificata ad hoc, affinché possa adattarsi allo spazio disponibile, riguarda un fatto che avviene nella città di La Plata il 16 settembre di 1976, fatto conosciuto come "la noche de los lápices" (la notte delle matite spezzate) dove un gruppo di studenti della scuola superiori tutti tra 16 e 18 anni, sono stati sequestrati, torturati e "desaparecidos" per la loro lotta per la restituzione del biglietto dautobus agevolato che era stato tolto per il governo militare.
Questa istallazione, consta di unintroduzione, che presenta i ragazzi desaparecidos tramite lutilizzo di gigantografie, e un breve racconto biografico. Per dopo rappresentare la loro assenza con dei "fantasmi" sospesi nelaria delle sale.
In queste sale si ascolterà la canzone Epoca di Gotan Project che fa appunto, testimonianza del genocidio argentino, e sarà interrotta brevemente e senza soluzione di continuità per menzionare i nomi dei ragazzi assassinati.
Info:
Karlos Marra
telefono 347 0954341