Unione Europea e Integrazione Regionale: una prospettiva internazionale e comparata

Convegno

Una delle tendenze attuali della politica internazionale è la formazione di blocchi regionali più o meno integrati: UE, NAFTA, MERCOSUR, ASEAN. Questi processi riguardano sia la creazione di aree di libero scambio, o di unioni doganali, sia processi più ambiziosi di integrazione politica, che mirano alla costituzione di vere e proprie istituzioni sovra-nazionali, che in parte sostituiscono o si sovrappongono agli Stati nell’espletamento delle loro funzioni. L'Unione Europea, per il livello d’integrazione raggiunta e per il grado di complessità istituzionale conseguito, rappresenta il caso più complesso e originale.

La formazione di questi blocchi regionali solleva problemi di grande interesse teorico:
- L’esperienza dell’Unione Europea rappresenta un caso isolato o è solo un esempio di una tendenza più generale della politica internazionale del dopoguerra?
- I processi di interdipendenza complessa che caratterizzano il sistema internazionale contemporaneo spingono verso la costruzione di aggregazioni regionali oppure sollecitano altre forme di collaborazione?
- Quali sono le differenze e le somiglianze tra il contesto socio-politico che ha favorito l’integrazione europea e quello presente nelle altre aree del mondo che stanno tentando processi di integrazione regionale?
- Qual è la logica del processo di istituzionalizzazione che connota le aggregazioni regionali?

L'obiettivo di questo seminario internazionale è quello di rispondere a tali questioni. Esperti provenienti da diverse università italiane e straniere si confronteranno, analizzando in una prospettiva comparata i processi di integrazione regionale in atto e i loro probabili sviluppi futuri. In particolare s’intende investigare tre aree di problemi:
- Il ruolo delle aree regionali integrate nella politica internazionale contemporanea.
- Le caratteristiche del processo di integrazione dell’Europa: i fattori interni e internazionali che lo hanno favorito.
- L'esperienza di altri casi di aggregazione regionale, rilevanti sia per l’importanza politica dei soggetti coinvolti, sia per le implicazioni teoriche. In particolare, verranno discussi i processi di integrazione in atto in America Latina (somiglianze e differenze tra UE, MERCOSUR e CAN), oltre che le aggregazioni regionali in Asia (ASEAN, ARF, APEC) e in Nord America (NAFTA).


organizzazione: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Polo Europeo "Jean Monnet"