Uno scrittore di cuore: Edmondo De Amicis (1846-1908)

Convegno

Uno scrittore di cuore: Edmondo De Amicis (1846-1908).
Racconti di viaggi, scuola, società.
Con Giuseppe Colangelo.
Letture di Francesca Sorrentino e Emanuele Pianta.

Martedì 1 aprile, alle 17.30, la sala degli Affreschi della Biblioteca comunale di Trento (via Roma 55) ospiterà l’incontro “Uno scrittore di Cuore. Edmondo De Amicis (1846 – 11 marzo 1908), racconti di viaggi, scuola, società” con Giuseppe Colangelo. Letture di Francesca Sorrentino ed Emanuele Pianta.

Prima del libro Cuore, ma soprattutto dopo, c’è un altro De Amicis. Da leggere e, forse per molti, da scoprire. Per esempio il De Amicis dei libri di viaggio – Spagna (1873), Olanda (1874), Ricordi di Londra (1874), Ricordi di Parigi (1875), Marocco (1876), Costantinopoli (1877) – dove ci sono pagine che conservano intatta la loro fascinosa forza descrittiva. E poi quello di Sull’Oceano (1889), l’unico vero e grande reportage sull’emigrazione italiana in America del Sud. E ancora il De Amicis della raccolta di bozzetti e racconti Fra scuola e casa (1892) capace di aggredire e rovesciare le immagini e i modelli levigati della pedagogia che Cuore aveva diffuso nel mondo scolastico. E infine quello che compie un significativo cammino dall’originario umanitarismo borghese alla militanza socialista (vedi almeno Lotte civili del 1899 e Primo maggio, uscito solo nel 1980).
Insomma un De Amicis ben più complesso e complicato di quanto sia dato arguire dalla lettura del libro che gli diede un successo planetario. A cento anni dalla sua morte tutto questo – almeno a livello critico è un dato saldamente acquisito.
Martedì primo aprile, in biblioteca, con le indicazione del critico Giuseppe Colangelo e le letture di Francesca Sorrentino ed Emanuele Pianta, si riscoprirà e si scoprirà l’opera di un autore tra i più amati della letteratura italiana.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Trento