Uomini e donne: i dati sulla disuguaglianza di genere

Interviene Linda Laura Sabbadini, statistica sociale, pioniera della statistica al femminile

Incontri e convegni

Proseguono i seminari della Scuola di Comunità, ente promosso dalla Federazione della Cooperazione e dalle Acli Trentine, dedicati al tema della diseguaglianza.

C’è un’ingiustizia di genere che si inserisce in un’ingiustizia globale: la diseguaglianza, economica, sociale, famigliare, professionale che pesa sulle donne.

Di questo ne parlerà Linda Laura Sabbadini, apprezzata statistica presso l’Istat e pioniera della ricerca al femminile.
Qualche tempo fa fece clamore e scandalo la notizia del suo allontanamento come direttrice del Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali dell’Istat (venne di fatto ridotta ad un ruolo di ricercatrice, sebbene apicale).
La rimozione dall’incarico aveva generato un movimento di opinione in sua difesa: giornalisti, politici, sindacati, utenti dei social network e tante Ong che temevano un depotenziamento delle statistiche sociali a cui seguì un appello, inascoltato, di cui è stata prima firmataria la scrittrice Dacia Maraini.
 
Il seminario verterà sulle differenze e diseguaglianze di genere che colpiscono la donna sia dal punto di vista sociale, sia famigliare, economico e professionale.
Seguiranno dibattito ed approfondimenti.

Costi

Entrata libera.


organizzazione: Scuola di Comunità