Uomini e montagna

Convegno

Nago-Torbole Photofestival

Incontro (ingresso gratuito)
Relatore: Gianpaolo Calzà (Trota)

La figura umana, posta in un contesto montano, assume un significato a volte secondario ma fondamentale per dare alle montagne visione della propria maestosità, così come in una fotografia anche un solo oggetto è spesso capace di offrire una dimensione alla scena che si sta osservando.
In questa serata Gianpaolo Calzà ci mostrerà fotografie scattate ad alta quota, ma non solo: portandoci insieme a lui nella scalata ci presenterà immagini tratte dai suoi numerosi viaggi dove il posto che occupa l’uomo è instabile e precario, difficile e pauroso, ma allo stesso tempo ricco di fascino e mistero, grandezza e potenza e le emozioni che proprio attraverso il mezzo fotografico ci arrivano sono così amplificate ed esaltate da rendere l’insieme armonico e onnipotente.
Onore alla montagna quindi, ma anche all’uomo che la fotografa e all’uomo lontano che la può sognare grazie alle foto di Gianpaolo Calzà.

Scalatore, alpinista e guida alpina alla passione della montagna Gianpaolo Calzà associa quella per la fotografia e fin dal primo viaggio con la sua reflex manuale immortala i paesaggi alpini.
Da allora Gianpaolo Calzà ne ha scalate di vette sempre con la sua inseparabile fotocamera.
Pochi in Italia riescono a fotografare dove fotografa lui e così facendo ci mostra pezzi di natura estrema dove neanche i droni riescono a volare. Passione per il territorio e per le emozioni che riesce a trasmetterci, questo esprimono le sue foto e per questo Gianpaolo Calzà si impegna a puntare la sua fotocamera sempre più in alto.
Collabora da anni come fotografo per aziende specializzate in articoli per la montagna, come: MONTURA, LA SPORTIVA, CLIMBING TECHNOLOGY, GRIVEL, ORTOVOX; con riviste italiane ed estere come: MERIDIANI E MONTAGNE, ALP, LO SCARPONE, PARETI, DESNIVEL, VERTICAL, CLIMAX – MAGAZINE, ALPINIST, e per case editrici come: CIERRE EDIZIONI, VERSANTE SUD, VERTICAL-LIFE, VIVALDA EDITORI, EDIDOMUS.


organizzazione: Gruppo Fotografico Il Fotogramma