Uomini e topi

Teatro

GAD Città di Trento
Uomini e topi
di John Steinbeck

In clima di povertà e di incertezza si consuma l’amicizia, autentica e profonda fra due uomini completamente diversi. George è un giovane grintoso e determinato. Lennie al contrario è un po’ ritardato e vittima sia del suo deficit mentale che della sua possente forza fisica.
Per George, più che un amico è quasi come un figlio da proteggere e da accompagnare anche se tal volta a fatica,lungo la strada della vita. I due amici hanno un sogno:riuscire ad acquistare un piccolo podere per vivere con dignità. Ma la tragedia scoppia improvvisa nella fattoria dove hanno trovato lavoro come braccianti e un destino inesorabile travolgerà le loro vite. A George rimane solo l’alternativa di un ultimo, disperato, gesto d’amore nei confronti dell’amico. Una storia di amicizia e di grande umanità.
L’impianto scenografico realistico ma stilizzato,offre l’opportunità di un allestimento ove si mettono in luce emozioni,sentimenti e sincera partecipazione.
La presenza degli attori viene così a risultare determinante e tutto l’apparato scenico (luci, musiche, costumi) è solo di supporto alla loro interpretazione.
Le opere di John Steinbeck (premio nobel per la letteratura nel 1962) sono universalmente conosciute: Pian della Tortilla,Furore, La valle dell’Eden, i pascoli del cielo, ecc.
La tematica dello scrittore statunitense è incentrata sul tema della narrativa sociale,che riflette il periodo della grande depressione, e delle descrizione di persone ingenue, istintive,dominate da leggi biologiche, di cui il massiccio Lennie è uno dei prototipi.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti si potranno acquistare
• alla cassa del Teatro Auditorium in via S. Croce n. 67 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19
• alla cassa del Teatro Sociale in via Oss Mazzurana n. 19 dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19
• nelle giornate di spettacolo presso la cassa del teatro Cuminetti da un'ora prima dell'inizio
• nelle Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello


organizzazione: A.C.T Estroteatro - collaborazione di Cantina La Vis