Uomo, mente, natura

Convegno

Ciclo di conferenze
UOMO, MENTE, NATURA
Il ciclo di incontri è organizzato dalla Fondazione "Alvise Comel" di Rovereto, in collaborazione con l’Accademia Roveretana degli Agiati e il Museo Civico di Rovereto, con il sostegno finanziario della "Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto" e dell' "Accademia Roveretana degli Agiati".

Programma della prima sessione di approfondimenti.

Giovedì 22 novembre
Il posto della scienza nel rapporto uomo-natura
Relatore Ivo Modena

Giovedì 29 novembre
Riflessioni sull’anima e la coscienza
Relatore Giovanni Straffelini
Presentazione del libro "L’anima e i confini dell’umano", Il Margine, Trento 2012
Introduce Francesco Ghia

Giovedì 6 dicembre
Dilemmi morali e nuove sfide per le neuroscienze. Nietzsche e la scelta all’origine dell’uomo occidentale
Relatore Giulia Moiraghi

Giovedì 13 dicembre
“Persona” o “cervello”? Spunti per una ricostruzione neurogiuridica dei fenomeni sociali
Relatore Andrea Colorio

**

Premessa al ciclo di conferenze
La continua evoluzione della scienza e lo sviluppo di nuove tecnologie forniscono oggi importanti strumenti di indagine sul funzionamento del cervello umano, inducendo a riconsiderare il rapporto uomo-natura con metodi sempre più sofisticati di analisi scientifica ed incoraggiando inoltre una riflessione sul ruolo dell’uomo e della mente.
 Questo ciclo di conferenze si propone di approfondire tali temi cercando di fornire nuovi spunti per le sfide poste dalla contemporaneità.

La Fondazione Alvise Comel
La Fondazione "Alvise Comel", costituita nel dicembre 2003 con lo scopo di promuovere studi, ricerche e altre iniziative in campo scientifico e in particolare in quello delle scienze naturali e dell'ambiente, opera nel nome e nel ricordo di Alvise Comel, illustre geologo che a tali studi e ricerche ha destinato una parte significativa del suo patrimonio.


organizzazione: Fondazione Alvise Comel - in collaborazione con Accademia Roveretana degli Agiati e Museo Civico di Rovereto