Uprising & In your Rooms
Trento a Teatro
InDanza
Hofesh Shechter Company
Uprising & In your Rooms
Direttore Hofesh Shechter
Coreografia Hofesh Shechter
Produttore Helen Shute
General Manager Colette Hansford
Direttore delle prove Bruno Guillore
Direttore tecnico Kevin Kiely
Amministratore di compagnia Emily Gorrod
Supported by Arts Council England
È una delle punte di diamante della nuova coreografia britannica, un talento giovane e graffiante quello di Hofesh Shechter, trentatreenne israeliano trapiantato a Londra, la cui carriera come coreografo, iniziata solo nel 2004, è stata fino ad oggi un susseguirsi di conferme e riconoscimenti di pubblico e critica. Nel programma bipartito proposto si potranno ammirare l'esplosivo Uprising, una possente, e mozzafiato, affermazione dell'energia maschile e In your room, suo ultimo lavoro per undici interpreti e cinque musicisti sospeso tra potenza fisica e teatralità. "L'abilità di Shechter - ha scritto di recente il New York Times - consiste nel catturare lo spettatore, condurlo a guardare fissamente l'evoluzione della sua danza, elettrizzarlo".
Uprising
Coreografia di Hofesh Shechter
Con
Leon Baugh
Christopher Evans
Philip Hulford
Elias Lazaridis
Bruno Karim Guillore
James Leadbitter
Hofesh Shechter
Musica di Hofesh Shechter, Vexd
Luci di Lee Curran
Durata: 26 minuti
Uprising is commissioned by the Robin Howard Foundation, Hofesh Shechter is a creative associate of the point, Eastleigh. Supported by: Jerwood Changing Stages, Choreolab Birmingham Dancexchange, Arts Council England.
Intervallo di 20 minuti
In your Rooms
Coreografia di Hofesh Shechter
Con
Eulalia Ayguade Farro
Leon Baugh
Winifred Burnet-Smtih
Christopher Evans
James Leadbitter
Philip Hulford
Elias Lazaridis
Yen Ching Lin
Bruno Karim Guillore
Sita Ostheimer
Ino Riga
Jenny White
Musica di Hofesh Shechter
Tracca musicali in collaborazzione con 'Takk...' by Sigur Ros used with kind permission.
Arrangiamenti musicali di Nell Catchpole
Luci di Lee Curran
Costumi di Elizabeth Barker
Durata: 40 minuti
In your rooms is commissioned by the Place, Southbank Centre and Sadlers Wells, and supported by Arts Council England. The work is co-commissioned by the Point, Eastleigh, Dance South West, Gloucestershire Dance and Take Art Somerset.
Subsidised rehearsal facilities provided by the jerwood space and moving east.
Come una meteora, Hofesh Shechter è piombato nel panorama della danza contemporanea internazionale. Da qualche tempo ha conquistato anche lItalia con la sua danza viscerale, tellurica, specchio delle inquietudini della sua generazione: i trentenni di oggi.
Il suo talento giovane e graffiante gli ha permesso di affascinare, in soli cinque anni di attività coreografica, pubblico e critica. Lultimo riconoscimento è notizia recente: il prestigioso Circolo della Critica Inglese gli ha attribuito a febbraio il titolo di coreografo contemporaneo dellanno 2008 per In your rooms, uno dei due brani proposti questa sera.
Israeliano, Hofesh Shechter ha un passato di danzatore presso la Batsheva Dance Company e la Jasmin Vardimon Dance Company e di batterista rock in diverse formazioni. Lattività coreografia prende il sopravvento in lui nel 2004, a Londra, con la creazione di un breve duetto sui turbamenti amorosi adolescenziali intitolato Fragments di cui realizza anche la colonna sonora e con il quale vince la terza Serge Diaghilev Choreography Competition nello stesso anno. A ruota nascono i pezzi corali Cult e Uprising (2006), questultimo proposto in apertura di serata come preludio alla sua opera più recente, e indubbiamente più compiuta e matura, In your rooms.
Uprising è una insurrezione di sette uomini (tra cui lautore) spinti al limite di un forsennato viaggio di rivolta e di speranza. Su ritmi techno frastornanti composti dallo stesso Shechter, la mascolinità e la forza prendono il sopravvento, conquistano lo spazio e il pubblico con una intensità mozzafiato. Si aggiungono invece le donne, Shechter scompare, in In your rooms. Qui il coreografo dispiega le sue invenzioni fisiche come espressione di un furioso e caotico universo contemporaneo familiare e sociale. La danza di In your rooms possiede una forza intrinseca, inspiegabile, che sembra nutrirsi dellambivalenza: parla delloggi con severo rigore avvolta in una piacevolezza che incanta. Esprime frustrazione e rabbia, ma è incalzante e trascinante nel suo dispiegare corpi conquistati dal ritmo. E ironica e lirica insieme, leggera e al tempo stesso tribale, inframmezzata comè da corse liberatorie a braccia spiegate e camminate scimmiesche in ginocchio. E costruita per scomposizioni, eppure trova magica forza nellinsieme. Teatrale e fisica, reale e surreale, presente e futura svela un mondo e trascina in un altro. Parla delloggi, del desiderio di comunicazione, dello sforzo patetico di entrare in sintonia con laltro. E così facendo parla di sé, di corpi rabbiosi e frementi in cerca di libertà.
Testo a cura di Maria Luisa Buzzi
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara