Uqbarfest
Chi vuole trascorrere una settimana nel massimo relax e facendo il pieno di energia può prenotare al 347.2983592 la propria partecipazione allUqbarfest, che propone una serie di esperienze gratuite per riscoprire il proprio fisico. Tra i vari trattamenti che si possono provare cè il massaggio arabo-normanno, che da un beneficio fisico ma anche psicologico. Lapproccio fa si che la mente si svuoti e la persona senta i bisogni del corpo: pensieri di sopravvivenza, non i desideri mentali che siamo abituati ad ascoltare (come la voglia di una bevanda zuccherata invece dellacqua) e che lasciano una insoddisfazione perenne.Il massaggio dura dai 45 ai 60 minuti.
Le altre esperienze proposte sono la lettura della mano, ma non attraverso le tecniche della chiromanzia: toccando la mano della persona se ne può percepire la situazione energetica. Nella mente di chi tocca si formano delle immagini relative alla vita di chi viene toccato. La lettura della mano richiede circa 5 minuti. Altra esperienza è il test della casa che ha lintento di scoprire lautentica natura delle relazioni con se stessi e con gli altri. Viene chiesto di fare un fare un disegno che rappresenta la propria casa ideale, che deve necessariamente essere un monolocale arredato con elementi prestabiliti. Lesecuzione del test, che può essere ripetuto, richiede di solito un quarto dora. Unaltra proposta è il viaggio nel giardino incantato, ossia nel piccolo spazio verde allingresso della sede dellassociazione: un percorso guidato ad occhi chiusi per puntare tutta lattenzione sui sensi. Se non si ha contatto con il proprio corpo è come se si vivesse in una casa con porte e finestre sbarrate. E come se si fosse già morti.
La proposta più interessante è il Massaggio dellAnima, una tecnica di rilassamento che ha destato linteresse giornali, radio e tv nazionali (La Repubblica, Il corriere della sera, Donna Moderna, Canale 5, Rete Quattro) Scopo di questa disciplina è di ricollegare corpo e mente per il raggiungimento del benessere fisico e psichico.
LUqbarfest si svolge presso il centro Uqbar, in via Coni Zugna 9. I trattamenti completamente gratuiti sono rivolti alle singole persone e non è prevista la partecipazione in gruppo. Ad ognuno verrà offerto in omaggio un libro. Per partecipare è indispensabile la prenotazione al 347.2983592. Sono aperte le iscrizioni anche alle altre iniziative dellassociazione ATNA.
organizzazione: Centro Atna per l'arte, la cultura, il benessere e l'ecoturismo