Urban Style Contest Fondo

Manifestazioni ed eventi

Fondo... paese da favola

“Fondo Urban Contest” - 2° edizione
Acrobazie snow e freeski nel centro storico di Fondo - Val di Non, Trentino

Dopo la prima edizione dello scorso inverno, torna con una formula notevolmente ampliata e resa più spettacolare “Fondo Urban Contest” la gara di snowboard acrobatico organizzata nel centro turistico di Fondo in Val di Non (Trentino) dall’Associazione “Idee di Fondo”, dalla “Snowboard University” di Passo Mendola e dalla Pro Loco di Fondo. La competizione si svolgerà sabato 8 gennaio nell’insolita location del centro storico e si concluderà con un evento speciale: l’esclusivo concerto della rock band “The Sun” alle ore 24.00 presso il Palanaunia di Fondo.

Appuntamento con l’adrenalina, il divertimento non stop e lo spettacolo che solo veri campioni sanno regalare sabato 8 gennaio a Fondo (TN) per la seconda edizione di URBAN CONTEST, gara freestyle di snowboard e freeski. L’evento avrà inizio alle ore 15.30 quando la centralissima Via San Martino (chiusa al traffico già dalla sera precedente come anche l’adiacente Piazza San Giovanni) verrà letteralmente invasa da neve freschissima, tavole, sci e tanto divertimento. Per tutto il pomeriggio si svolgeranno le qualificazioni della Gara Slopestyle con formula Jam Session (sessione libera) sullo speciale percorso lungo 130 metri innevato artificialmente che comprende 7 strutture destinate alle evoluzioni degli atleti. Le categorie ammesse alla gara sono due: “Snowboard” e “Freestyle Ski” entrambe suddivise tra “Under 17”, “Over 17” e “Donne”. Al termine delle qualificazioni i finalisti si contenderanno il podio in una speciale esibizione in tre run che si svolgerà a partire dalle ore 20.45. Il montepremi in palio è di circa 2.000,00 euro.
Sponsor dell’evento VANS e ROTHOBLASS e REDBULL. Quest’ultima, che non manca mai ai più importanti eventi adrenalinici d’Italia, sarà presente con i suoi prodotti e i filmati degli eventi “RedBull” più importanti d’Italia nell’area CHILL dove è garantita per tutto il pomeriggio musica e stand enogastronomici. Terminate le competizioni la festa ha solo inizio. Dopo la premiazione ufficiale infatti che si terrà ad ore 22.30 presso il Palanaunia, Fondo saluterà il Natale regalando ai giovani un doppio speciale concerto. La locale band “Add_Noise” infatti farà da spalla all’esclusivo concerto dei THE SUN che è previsto alle ore 24.00.

IL PERCORSO. Tecnicamente studiato da “Slope Design” di Trento il percorso di gara è lungo complessivamente 130 metri. La partenza prevede una struttura tipo impalcatura non più alta di 2 metri con una discesa in neve di circa 30° al fine di garantire la velocità necessaria ad affrontare le strutture. La prima struttura consiste in un box lungo 6 metri posizionato in discesa. La seconda struttura sarà un box illuminato posizionato in piano su un piccolo terrazzamento in neve. La terza struttura consiste in un butter box da 3 metri posizionato in quota rispetto allo stacco del dente, con a fianco un piccolo salto. La quarta ed ultima struttura consiste in una coppia di box : doppio kink 4+4+4 metri e un kink da 4 metri.

ISCRIZIONI. Le iscrizioni rimarranno aperte sino all’inizio della competizione. E’ possibile pre-iscriversi all’evento (contatto: Graziadei Daniele 349-1934656 info@fondourbancontest.com) oppure direttamente presso la partenza in Piazza San Giovanni a Fondo. La quota d’iscrizione è di 10,00 euro e comprende l’assicurazione e la cena presso il Palanaunia di Fondo.

THE SUN. La rock-band è il risultato dell'evoluzione artistica dei Sun Eats Hours, attiva dal 1997. I componenti dei The Sun vantano una esperienza musicale di ampio respiro, frutto di quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Asia e Sud America. Spesso supporter di The Offspring, The Cure, Misfits, Muse, Afi, Ska P, Nofx, Pennywise, The Vandals e vari altri, il combo di musicisti conta oggi su una fan base affezionata tra Europa e Giappone e probabilmente quella di Fondo sarà uno degli ultimi concerti prima del lancio della band sul palco del Festival di Sanremo di febbraio.

“Fondo Urban Contes” è un evento organizzato da Associazione “Idee di Fondo” e “Snowboard University” di Passo Mendola in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Fondo, la Società Podistica Novella e per la parte tecnica da “Slope Design” di Trento.


Maggiori informazioni:
www.fondourbancontest.com
Graziadei Daniele 349-1934656 info@fondourbancontest.com


organizzazione: APT Valle di Non