Urban nature BioHunt Parco Gocciadoro

tutti al parco Gocciadoro alla ricerca della biodiversità urbana

Incontri e convegni , Laboratorio

Al parco Gocciadoro di Trento, in una mattinata, gli studenti hanno effettuato 330 osservazioni e mappato oltre 80 specie animali e vegetali. Domenica 6 ottobre, alle 10, il secondo bioblitz aperto a tutti.

I dati raccolti saranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità del polmone verde della città.

Ed è per questo che il MUSE, aderendo per la prima volta all'iniziativa nazionale "Urban Nature", domenica 6 ottobre proporrà, in collaborazione con WWF e ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) e con il patrocinio delServizio Sviluppo Sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento, un “BioHunt”, ossia un momento partecipativo di rilevamento biologico per registrare tutte le specie viventi all'interno di una specifica area: in questo caso il parco Gocciadoro di Trento.

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 6 OTTOBRE

10.00 - 10.15
Incontro degli organizzatori e registrazione dei partecipanti presso l’entrata principale del Parco cittadino di Gocciadoro (presso la stazione del treno della Valsugana)

10.15 - 10.30 
Introduzione alla biodiversità urbana e alle tecniche di monitoraggio. I ricercatori del Muse e WWF formano i citizen scientist

I turno: 10.30 – 11.30

II turno: 11.30 – 12.30
Due turni di monitoraggio a tema:

Esploriamo il mondo vegetale e animale del Parco Gocciadoro

Monitoraggio dei macroinvertebrati bentonici del Rio Salè

12.30 – 13.00
Considerazioni finali

I ricercatori e i partecipanti si ritroveranno per fare una sintesi dei dati raccolti, selezionare le foto scattate durante le attività, e inserire i dati raccolti sulla piattaforma iNaturalist.

Considerazioni finali sullo status della biodiversità e dell’ambiente del sito analizzato. I partecipanti saranno invitati a proseguire nelle azioni di monitoraggio e raccolta dati in modo autonomo

 


organizzazione: Muse Museo delle scienze