Urban trees e spiriti

Mostra fotografica

Nago-Torbole Photofestival

Urban trees e spiriti
Olaf Krainsen
LABA (Libera Accademia Belle Arti)

Olaf Kreisen in questa esposizione propone in un unico lavoro la fusione di due progetti sviluppati separatamente. Due progetti diversi ma uniti da un unico filo conduttore.
"Ho deciso di presentare queste due serie in una mostra comune perchè tutte e due rappresentano il rapporto tra gli uomini e la natura, ma ognuno da una angolazione molto diversa".

URBAN TREES
Urban trees si dedica al rapporto tra la natura e l´urbanità. L´albero nell’ambiente urbano viene sensibilmente degradato a decorazione, da oggetto dell'urbanista ad alibi dell’ architettura. Abbandonato a se stesso conquista il suo posto nonostante tutte le limitazioni, cresce rigogliosamente e non pianificato oppure muore clandestinamente e di nascosto. Se non è all´altezza del suo compito estetico, se supera il suo posto assegnato viene mutilato o sostituito. Non è più possibile localizzare la posizione, la pretesa è che tutto cresce dappertutto e ovunque, senza rispetto delle origini. La giungla delle metropoli riduce al minimo denominatore comune l´albero, simbolo della foresta.
Urban trees è stato premiato nel 2011 dalla fondazione Hoepfner e nel 2012 è arrivato secondo alla competizione Wald!raum, il concorso in occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste.

SPIRITI
Il titolo porta un verso della poesia di Goethe L´apprendista stregone. È il mio secondo lavoro dopo L´inferno nel quale uso la manipolazione digitale. L´idea di Spiriti, come quello di L´inferno, è basato sul famoso test psicologico di Rorschach, che usa macchie d'inchiostro simmetriche per chiedere ai soggetti di esprimere tutto ciò, a cui secondo loro, la macchia somiglia. E cosi Spiriti è un gioco con la fantasia e la creatività dell’osservatore delle foto, un gioco con il timore e il terrore dell’uomo nella selva impenetrabile e nebbiosa. Contemporaneamente Spiriti ricorre alle religione arcaiche e pagane dei popoli primitivi che credevano in una natura animata. È la prima volta che Spiriti viene esposto.

Olaf Kreinsen, nato nel 1960 a Gummersbach / Germania.
Ha studiato presso l´Università di Amburgo Scienze cinematografiche e teatrali, specializzandosi come cameraman di documentari.
Redattore e realizzatore di servizi televisivi, è stato anche sceneggiatore.
Dal 1994 lavora come regista per numerosi telefilm e serie televisive, per le più importanti stazioni televisive tedesche e austriache. Nel 2013 ha realizzato il suo primo telefilm italiano per RAI uno.
Negli anni scorsi si è dedicato con maggiore impegno al confronto artistico attraverso la fotografia,
dal 2008 ha partecipato a mostre e concorsi nazionali e internazionali.
Vive tra Monaco/Germania e Malcesine/Italia.


organizzazione: Gruppo Fotografico Il Fotogramma