Ursina&Band

Ursina - voce, tastiera, Vojko Huter - chitarra, Florian Egli - basso, Maxime Paratte - batteria

Musica , Concerto jazz

URSINA è una cantautrice svizzera. Nata e cresciuta in un piccolo villaggio sulle montagne svizzere, il suo universo musicale è stato influenzato dalla musica classica e dalle canzoni popolari cantate nella sua lingua madre, il romancio, una lingua minoritaria parlata solo nelle Alpi svizzere orientali.

Nella sua adolescenza ha iniziato ad ascoltare artisti come Feist, Tom Waits, Jeff Buckley o Billie Holiday e in seguito si è iscritta alla Higher School of Music di Lucerna, specializzandosi in studi jazz. È sempre stata fortemente influenzata dalla musica folk e pop ed è particolarmente affascinata da artisti scandinavi come Ane Brun, Efterklang, Jose Gonzalez o Wildbirds & Peacedrums.

La musica di Ursina riesce a mantenere una certa solennità. Riposa in se stesso, respira e occupa lo spazio di cui ha bisogno. Unisce elementi folk e pop oltre che cantautori e irradia calore, che viene concesso a chiunque lo ascolti. Ciò è sicuramente dovuto alle canzoni, agli arrangiamenti equilibrati, agli elementi giocosi, al lungo e attento processo di sviluppo che è stato anche una caratteristica sorprendente al suo debutto prodotto da Pola Roy, il batterista della band tedesca

"Wir sind Helden", nel suo studio Berlino.