Ursus Party. Storie di orsi e persone dalla preistoria
Un pomeriggio di attività e giochi per raccontare l’antico legame tra esseri umani e orsi attraverso le ricerche degli esperti del museo
URSUS PARTY è un pomeriggio di attività e giochi per raccontare l’antico legame tra esseri umani e orsi. Laboratori, quiz e le ricerche degli esperti del museo coinvolgeranno i partecipanti alla scoperta di comportamenti, caratteristiche e storie legate a uno degli animali più iconici delle Alpi, l’orso. Per l’occasione, l’ingresso è a tariffa ridotta.
L’orso è da sempre uno degli animali più iconici delle Alpi. È l’unico mammifero europeo in grado di alzarsi sulle zampe posteriori, assumendo così una postura eretta… e quindi “umana”. I Neanderthal delle Alpi lo cacciavano più di 40.000 anni fa, le sue ossa venivano lavorate per creare oggetti.
Ancora 4.000 anni fa, all’epoca delle palafitte, l’orso occupava un posto speciale nell’immaginario degli uomini preistorici: veniva cacciato e i crani e le mandibole venivano forati, probabilmente per scopi simbolici. Ancora oggi sono numerose le testimonianze di popolazioni (siberiane, lapponi, inuit e giapponesi) dove l’orso è considerato una divinità, un antenato del clan o una figura sciamanica. Tutt'oggi sono numerose le testimonianze di popolazioni (siberiane, lapponi, inuit e giapponesi) dove l’orso è considerato una divinità, un antenato del clan o una figura sciamanica.
Il programma è ricco e per tutti i gusti: con il laboratorio Crea il tuo orso! sarà possibile dare forma alla propria immagine del plantigrado utilizzando materiali di riciclo come foglie, cortecce e fili di lana.
In Cammina come un… sarà possibile cimentarsi nella camminata di quattro animali sul tappeto delle piste: orso, lepre e altri abitanti del bosco… chi cammina nel modo più strano?
Spazio all’approfondimento con Open Lab. Archeozoologia… che parola difficile! con un ricercatore che svelerà trucchi e segreti di questa affascinante disciplina scientifica.
Cosa si cela in tutti quei cassettini? Con il MUSEo nel cassetto, tra curiosità e carrellini tematici, si potranno scoprire, conoscere ed esplorare reperti unici.
Dopo aver approfondito da quante e quali ossa è composto lo scheletro di un orso nel laboratorio Quello che le ossa raccontano, infine, sarà possibile mettere alla prova le proprie conoscenze sul rapporto fra l’uomo e gli orsi nella preistoria grazie a Preistoria Quiz.
All’interno del programma, Bears&Human project sarà un corner informativo sul progetto di ricerca che ha indagato il rapporto dei nostri antenati preistorici con l’orso, finanziato da CARITRO. Gli esperti saranno a disposizione per raccontare le avventure dei cacciatori di orsi del Paleolitico e come venivano utilizzati i crani dei plantigradi nel sito delle Palafitte di Ledro.
Un genitore con figli minorenni 7 €
Due genitori con figli minorenni 14 €
Per prenotazioni e informazioni consultare il sito del MUSE .