Uto Ughi incontra i giovani musicisti
Il maestro Uto Ughi a colloquio con il giornalista Armando Torno incontra i giovani musicisti del Conservatorio Bonporti a Riva del Garda. Venerdì 5 settembre dalle ore 17 nella sala concerti «Il maestro incontra» è un pomeriggio di dialogo tra Uto Ughi, protagonista e promotore del festival «Note dal Garda», in svolgimento in questi giorni, e i giovani studenti del Conservatorio. Con la partecipazione straordinaria di Armando Torno, musicologo editorialista del Corriere della Sera che da dieci anni conduce su Radio 24 il programma «Musica maestro», in qualità di esperto e moderatore. All'incontro seguirà la proiezione del video «Uto Ughi. Una vita in musica». (leggi)
Durante lincontro a forma di dialogo i ragazzi potranno confrontarsi direttamente con il maestro, in unatmosfera favorevole allo sviluppo della sensibilità e della comunicazione dellidea musicale e delle curiosità nascoste dietro allessere artista. Obiettivo di questo processo è creare tra il maestro e il giovane pubblico una sinergia diretta, tramite la parola. Scopo di questi incontri è trasmettere lamore e la sensibilità verso la musica e la cultura nelle nuove generazioni, mediante una conversazione aperta, in cui i ragazzi sono soggetti attivi e protagonisti. Tale esperienza nasce dalla convinzione che possano scaturire ed emergere nei partecipanti suggestioni, approfondimenti, aspetti di emozioni e valori sconosciuti o dimenticati, attraverso luniversale linguaggio della musica.
Pensato quale importante occasione per i giovani studenti del Conservatorio Bonporti, in considerazione dell'importanza dell'evento lo stesso è stato aperto alla cittadinanza, che può parteciparvi liberamente, nei posti che rimarranno disponibili.
Nel pomeriggio verrà anche trasmesso il filmato «Uto Ughi. Una vita in musica»: interviste, concerti, spezzoni degli esordi e della vita privata del maestro, tutti a inconfutabile testimonianza del precoce talento e dellillimitata dedizione alla musa musicale.
Il festival «Note dal Garda» è organizzato dall'associazione culturale «Arturo Toscanini» di Savigliano, con la direzione artistica del maestro Uto Ughi e la collaborazione dei Comuni di Gargnano sul Garda, Limone sul Garda e Riva del Garda.