Uva e dintorni

Dal 1° al 3 settembre appuntamento a Sabbionara di Avio | UVA E DINTORNI, UN INNO “MEDIEVALE” ALLA VENDEMMIA

Manifestazioni ed eventi

Tra appuntamenti enogastronomici, visite guidate, concerti e spettacoli in un’atmosfera tipicamente medievale, il borgo ospita la XXII edizione della kermesse dedicata all’enologia e alla storia locale. Gran finale con la tappa del XX Palio delle Botti.

Territorio, arte, cultura, storia e tradizioni: sono i valori che in questi anni la comunità di Avio e dei borghi circostanti ha saputo convogliare in “Uva e dintorni”, una delle più attese manifestazioni di fine estate della Vallagarina che da oltre vent’anni richiama una foltissima schiera di wine lovers, appassionati e turisti.

Il coinvolgente weekend che celebra la vendemmia e si svolge ad anni alterni ad Avio e a Sabbionara di Avio, protagonista di questa 22° edizione, è in calendario dal 1° al 3 settembre. Come sempre, a organizzarlo è l’omonimo comitato in collaborazione con il Comune di Avio, con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.    

Di fatto, come ha spiegato Tamara Grigoli del Comitato Uva e dintorni, al lavoro del direttivo, che si svolge lungo tutto il corso dell’anno, nell’ultimo mese si affianca quello degli oltre 400 volontari che nell’ultimo mese si dedicano alla messa a terra di tutte le progettualità. Una potente macchina organizzativa che coinvolge non solo le associazioni, ma moltissimi giovani e privati cittadini, che mettono a disposizione le loro corti e sconvolgono allegramente la loro quotidianità per il bene di tutta la comunità.

Tra le più curiose novità, la cena medievale di venerdì 1° settembre a cura del Rione Verde asp di Faenza, che offrirà un’esperienza davvero particolare, con stoviglie e piatti dell’epoca. Un appuntamento che ha fin da subito registrato un grande interesse, tanto che sono pochissimi i posti ancora disponibili (il costo è di 30 euro; per prenotarsi, scrivere a comitatouvaedintorni@gmail.com entro il 27 agosto).

Molto apprezzate anche le visite guidate ai vigneti della zona con successiva degustazione e performance musicale, che anche quest’anno stanno raccogliendo numerose iscrizioni. Gli appuntamenti sono sabato alle 17.30 e domenica alle 9.45 e alle 17.00. Interessante anche l'opportunità di partecipare alla visita guidata alla Tenuta San Leonardo (chiesa, cantina e museo agricolo-contadino), per la quale verrà messo a disposizione un bus navetta in partenza da Piazza della Conciliazione. Sempre a tema vino, tornano anche gli incontri organizzati dalla Cantina Viticoltori di Avio: sabato alle 20.30 e domenica alle 18.30.

 Venerdì 1 settembre, oltre all’apertura delle varie corti enogastronomiche e alla cena medievale, ci saranno diversi spettacoli. Tra questi gli appuntamenti musicali degli allievi della Scuola Musicale OperaPrima per un viaggio di note tra epoche, ambientazioni e sonorità diverse; una performance itinerante di musica medievale, con il gruppo Daridel, l’esibizione “Voci e Suoni del Sacro”, con il coro Polifonico Castelbarco e le animazioni del gruppo Tamburi Medioevali di Brisighella. Ma anche l’animazione itinerante di danze con Danticadanza e quella circense del gruppo Sasselles Show di Roma.

 Sabato 2 settembre sarà la volta degli scorci di vita medievale, a cura dell’Associazione culturale I Dolciniani di Faenza, e del percorso di artigianato artistico, degli hobbisti e prodotti tipici, oltre che dell’area dedicata agli animali della fattoria, a cura del gruppo Piccoli Allevatori Avio. Alle animazioni musicali e danzanti, si aggiungono inoltre lo spettacolo “Racconta le Contrà”, a cura del coro Monte Vignol, e lo spettacolo acrobatico “AKASHA” dedicato ai quattro elementi primordiali, a cura del Gruppo Stardust di Milano.

 Domenica 3 settembre gli occhi sono tutti puntati sulla sesta tappa del Palio delle Botti tra le Città del Vino, in programma alle 14.30, preceduto dalla sfilata in costume. Quest’anno a sfidarsi sono le città di Avio, attualmente prima in classifica, Brentino Belluno (Verona), Cavriana (Mantova), Grignasco e Maggiora (Novara), Refrontolo e Vittorio Veneto (Treviso).

Ma non solo. Tra gli appuntamenti anche i laboratori di giochi a cura dell’Associazione Peter Pan, l’esibizione “Barocco veneziano” a cura della Civica Scuola Musicale G.Pederzini e l’atteso show finale “Incanto – Fontane danzanti”, in cui la danza combinata di acqua, luce e fuochi d’artificio offriranno uno spettacolo senza precedenti.