Uva e dintorni
"Uva e Dintorni" è evento importantissimo del settembre lagarino e celebra l'uva, la tradizione della vendemmia, i saperi e i segreti della vinificazione, le fatiche legate alla passione vitivinicola, le bellezze storiche e culturali della tradizione aviense.
Settembre, stagione di vendemmia. Momento che da sempre è sinonimo di festa popolare, occasione di ritrovo e di gioia. Ad Avio, cittadina medievale che dell'uva e del buon vino ha fatto il suo simbolo, tutto questo si ritrova in una tre giorni memorabili, durante i quali spettacolo, enogastronomia e degustazioni si intrecciano in una suggestiva rievocazione storica. E' "Uva e dintorni", l'evento che per il quarto anno consecutivo aprirà dal 2 al 4 settembre le corti e le piazze del piccolo borgo, in un suggestivo percorso che conduce al castello trecentesco di Sabbionara proprio in onore delle antiche tradizioni vitivinicole.
Già solo il castello, in effetti, varrebbe un viaggio: prima grande apparizione per chi arriva nel Trentino da sud, quello di Sabbionara d'Avio è un gioiello di architettura castellana che ha pochi eguali.
Immaginatevelo dunque al massimo del suo splendore, reso di nuovo vitale da una grande festa che, insieme al vino, omaggia Avio e la sua storia. Come ad esempio il Palio nazionale della Botte, appuntamento centrale di "Uva e Dintorni", che vede coinvolte le più importanti Città del Vino provenienti da ogni parte d'Italia. Durante la gara, i concorrenti si fronteggeranno in quattro dure prove che, tra "spinta della botte", slalom e pigiatura dell'uva coi piedi, contribuiranno a ri-creare il sapore d'altri tempi di cui è intrisa tutta la manifestazione. Ma tutt'intorno sarà un brulicare di giochi, rappresentazioni teatrali, letture di antiche "fablieaux", teatro di strada, tamburini e balestrieri, visite guidate fra arte e storia e passeggiate nei vigneti. Dalla "Piazzetta dei golosi" partiranno le "sfiziosità" salate e dolci tipici, ma anche giardini e corti in cui saranno serviti succulenti piatti tradizionali. L'attesissima apertura delle "corti dei cantinieri" darà il via ufficiale alla degustazione di alcuni fra i migliori vini della zona. "Uva e dintorni" è la dimostrazione di come recuperare la storia - e soprattutto la gioia - di tradizioni mai passate perché legate alla terra e ai suoi frutti, possa essere ancora divertente, gustoso e istruttivo.
Venerdì 2
18 "Enantio:figlio di un Dio minore?" convegno a cura del Consorzio dei vini Terradeiforti (Sala sociale scuole elementari)
dalle 19 Apertura della corte del tabiel e corte dei golosi; Apertura delle corti dei cantinieri e dei formaggi
dalle 20 "Il Gobbo nel vino"spettacolo itinerante con Teatroinbianco
21.00 Racconta le contrà (canti e poesie)
Sabato 3
dalle 17 "Come eravamo" i vecchi mestieri Gruppo di Cimone (centro storico)
"scorci di vita medioevale" (P.zzetta di mezzo): Il gruppo storico "Quelli del Ponte (Ravenna), "I contadini di Matilde" Gruppo i villici delle Quattro Castella (Reggio Emilia), Animazione musicali con il gruppo Tamburini di Brisighella
18 Visita ai vignetti con guida e degustazione vini (su prenotazione)
Apertura de:"I sapori nelle corti" con menù tipici locali
Giochi in cortile
Mercato dell'artigianato (P.zza Conciliazione)
Apertura delle corti dei cantinieri,dei formaggi e dei prodotti tipici
18-21 Mostra e degustazione dei vini Terradeiforti (casa Sociale)
18.30 "Incontro con Bacco"degustazione guidata dei vini con formaggi abbinati a cura dell'Onav di trento su prenotazione.
dalle 20 "Capitan Matamor e l'ucello Buzzicone" spettacolo itinerente con Claudio Montuori
20.30 "Incontro con Bacco"degustazione guidata dei vini delle città del vino a cura dell'Onav di trento su prenotazione.
Lumino e Lumina luminiere spettacolo per banbini
21 I tesori della vita" concerto di musica celtica con danze ancestrali con il gruppo Alice Cautele (P.zza Conciliazione)
dalle 21 "Il Gobbo nel vino"spettacolo itinerante con Teatroinbianco
"Metenio a trippa e la sua Fera" spettacolo itinerante con Roberto Roscini
22 "De Ignea fascinatio" con I Focolieri (P.zza conciliazione)
23 "Hamel il Saracino" il mangiatore di spade con Marco Cardona (P.zza Conciliazione)
Domenica 4
dalle 10 "scorci di vita medioevale" (P.zzetta di mezzo): Il gruppo storico "Quelli del Ponte (Ravenna), "I contadini di Matilde"Gruppo i villici delle Quattro Castella (Reggio Emilia)
Mercato dell'artigianato
Apertura delle corti dei cantinieri,dei formaggi e dei prodotti tipici
10-21 Mostra e degustazione dei vini Terradeiforti (casa Sociale)
dalle 11 Apertura della corte del tabiel; Visita ai vignetti con guida e degustazione vini (su prenotazione)
dalle 14 Visite guidate all'antica Pieve,all'Arcipretale e S.Vigilio navetta su prenotazione con partenza P.zza Conciliazione con guida
Apertura della corte golosi
"Come eravamo"i vecchi mestieri Gruppo di Cimone (centro storico)
dalle 14.30 Corteo e IV Palio nazionale della Botte tra le Città del Vino; in chiusura spettacolo folcloristico del gruppo Opuntia di Montevago(Agrigento)
dalle 17 "Capitan Matamor e l'ucello Buzzicone" spettacolo itinerente con Claudio Montuori
18 "Dal latte al formaggio"lavorazione e produzione del formaggio (Caseificio Sociale)
Visita ai vignetti con guida e degustazione vini (su prenotazione)
Apertura de "I sapori nelle corti" con menu' tipici locali
18 "Incontro con Bacco"degustazione guidata dei vini con formaggi abbinati a cura dell'Onav di trento su prenotazione.
I burattini
dalle 18 "Metenio a trippa e la sua Fera "spettacolo itinerante con Roberto Roscini
20 "Hamel il Saracino" il mangiatore di spade con Marco Cardona (P.zza Conciliazione)
21 "De Ignea fascinatio" con I Focolieri (P.zza conciliazione)
22 "Incanto"spettacolo finale pirotecnico con Matarello di Rovigo
Il percorso "Uva e dintorni" sarà animato da musica,teatro di strada,tamburini e personaggi fantastici.
organizzazione: Comitato "Uva e..dintorni" - Comune di Avio - Comune di Rovereto - collaborazione di Città del Vino della Vallagarina