Uva e dintorni
L'appuntamento della comunità di Avio che celebra il territorio e i suoi prodotti: è questo "Uva e dintorni", la manifestazione organizzata dal Comune di Avio e dal Comitato Uva e dintorni in programma il 5, 6 e 7 settembre a Sabbionara d'Avio. In questa occasione il paese si apre a tutto il territorio italiano ospitando il primo Palio nazionale della Botte, la gara tra dieci Città del Vino che ricrea l'atmosfera della vendemmia di una volta attraverso una serie di giochi: la spinta, lo slalom e il riempimento della botte e la pigiatura dell'uva coi piedi scalzi.
Le cantine vinicole del territorio invitano alla degustazione dei loro migliori prodotti nelle corti aperte in tutto il centro storico di Sabbionara, a cui quest'anno, in alternanza con Avio, spetta l'ospitalità della manifestazione.
"Uva e dintorni" giunge quest'anno alla sua terza edizione e conferma i tratti distintivi che lo rendono l'appuntamento in cui tutta la comunità si riconosce: la rievocazione storica di un antico mercato medioevale, il percorso enogastronomico nelle corti, l'intensa animazione della festa ad opera del volontariato associazionistico locale, la possibilità di conoscere con visite guidate i dintorni di Sabbionara (Castello, Pieve, Chiesa Arcipretale di Avio e Tenuta di S. Leonardo a Borghetto)
Alcuni appuntamenti
Palio della Botte Città del Vino 2003 (domenica 7 ore 14.30)
Si apre con un corteo in costume medievale che attraversa il centro storico. Accompagnamento con i Tamburini di Assisi. Regioni partecipanti: Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Abruzzo, Lazio, Umbria e Trentino.
Vino e
dintorni
"lncontro con Bacco" (domenica 7 ore 18).
A cura dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino degustazione guidata gratuita su prenotazione dei migliori vini di Avio e della Terra dei Forti.
Corti dei cantinieri e del formaggio Percorso enogastronomico tra Era dei Canederli, Pontesel del Grostl, Piazzetta dei Golosi e Corte del Tabiel
Un tuffo nel Medioevo
"Ti racconto storie di
Sabbionara", fablieaux medievali (venerdì 5, ore 21.30), teatro di strada di Marco Renzi di Ascoli Piceno
"Scorci di vita medioevale" (sabato 6 dalle ore 17, domenica dalle ore 10, Contrada di Foss), mercato medioevale a cura della Magnifica Parte di Sotto" di Assisi.
"La leggenda dell'amor
del vino" (sabato 6, ore 22), corteo storico, danze e giochi di fuoco della Magnifica Parte di Sotto di
Assisi e torneo di balestrieri dei Maiores Balistari di Assisi (esibizione dei balestrieri con prova aperta al pubblico anche domenica 7 ore 17net castello di Avio)
Finale pirotecnico
"Gimlè" (domenica 7 ore 22) teatro di strada d'immagine e pirotecnico della Compagnia "I Folli" di Ascoli Piceno
Programma
Venerdì 5
A partire dal pomeriggio apertura della "corte del tabiel" e della "piazzetta dei golosi".
Qualificazioni del palio della botte tra le cantine locali che si contenderanno la possibilità di partecipare alla finale con le Città del Vino Italiane.
Verso sera "Ti racconto storie? di Sabbionara" e Teatro di Strada.
Sabato 6
A partire dal pomeriggio apertura delle corti dei cantinieri e della mostra "I colori dell'Uva". Le vie del centro storico di Sabbionara saranno animate da teatranti, tamburini, artigiani e artisti all'opera.
La serata si concluderà con "La leggenda dell'amor? del vino", corteo storico, danze, giochi di fuoco e torneo dei maiores balistari di Assisi.
Domenica 7
La giornata inizierà con l'incontro con le amministrazioni comunali delle città del vino presenti alla manifestazione, le quali saranno invitate a partecipare all'"Incontro con Bacco" per una degustazione guidata al Castello.
Possibilità di visite guidate ai vigneti.
È a disposizione un bus navetta per visitare l'antica Pieve, la chiesa Arcipretale di Avio e la Tenuta San Leonardo.
Nel primo pomeriggio, preceduto dal corteo storico, inizierà il "palio della botte", una contesa nazionale fra le città del vino.
La festa proseguirà all'insegna delle curiosità gastronomiche. I gustosi piatti serviti nelle corti saranno allietati da giullari, saltimbanchi e mangiatori di fuoco.
Uno spettacolo pirotecnico in piazza concluderà l'edizione del 2003 di "Uva e dintorni".
organizzazione: Comitato "Uva e..dintorni" - Comune di Avio - Comune di Rovereto - collaborazione di Città del Vino della Vallagarina