VI Simposio Top Wine 2950

Manifestazioni ed eventi

Il Rifugio Maria al Sass Pordoi - la Terrazza delle Dolomiti -, in collaborazione con l'Associazione Vignaioli del Trentino ed i Sommelier di Fassa e Fiemme, sabato 16 ottobre 2004 ospiterà il VI° Simposio Top Wine 2.950
La manifestazione, che rappresenta l'evento enogastronomico più alto al mondo, da un lustro unisce l'arte naturale delle Dolomiti con l'arte e la cultura rappresentate dai prodotti dei Vignaioli del Trentino. L'Associazione Vignaioli del Trentino riunisce piccoli produttori che hanno eletto a principio cardine della loro attività la qualità del prodotto rappresentando una nicchia di grande interesse commerciale e turistico.
All'edizione 2003 parteciperanno 25 Vignaioli assieme a tre cantine toscane, rinnovando il confronto con i vini di altri territori che il Simposio Top Wine 2950 da sempre propone.
La degustazione dei vini sarà accompagnata dagli assaggi di pane, speck e formaggi nostrani offerti da produttori locali: panificio Boninsegna Maurizio, Caseificio sociale di Campitello di Fassa, Martin Speck di S. Lugano (BZ).
La manifestazione si estenderà su tutto il rifugio mentre su una delle terrazze verrà allestita una struttura riscaldata per gustare i piatti del ristorante self-service del Rifugio Maria che sarà in funzione per il pranzo. Anche l'edizione 2004 del Simposio Top Wine avrà un accompagnamento musicale durante la giornata.
Il Simposio Top wine 2950 si propone ancora una volta come un'opportunità per gli enoturisti e gli appassionati di accrescere la propria cultura enologica offrendo la possibilità di avvicinare direttamente i produttori in una cornice naturale fra le più suggestive al mondo: le Dolomiti.

Gli esperti insegnano che il vino con l'altitudine esalta tutte le sue caratteristiche consentendo di apprezzarle e valutarle al meglio. Una degustazione al Rifugio Maria, ai 2.950 metri del Sass Pordoi, rappresenta quindi l'occasione per verificare la validità di questo teorema. Il Rifugio Maria è raggiungibile in 4 minuti con la funivia che dal Passo Pordoi conduce ai 2.950 metri del Sass Pordoi. Dall'arrivo della funivia si accede direttamente alla terrazza panoramica del rifugio.

Per giungere al Passo Pordoi: - Da Sud: Autostrada A22 uscita Egna-Ora, direzione Cavalese quindi Canazei/Passo Pordoi - Da Nord: Autostrada A22 uscita Bolzano Nord, direzione Val d'Ega/Passo Costalunga e poi da Vigo di Fassa verso Canazei/Passo Pordoi