VLDB 2013

Convegno

VLDB 2013 è acronimo di Very Large Data Bases ed è il nome del Conferenza Internazionale alla sua 39 esima edizione che si svolgerà nel Centro Congressi di Riva del Garda, dal 26 al 30 agosto.

Scienziati e ricercatori provenienti da tutto il mondo, affronteranno temi riguardanti la gestione delle banche dati ed rivolta a ricercatori, venditori e utenti di database.

E’ organizzata dall’Università degli Studi di Trento, in particolare dal Gruppo di gestione dati del Dipartimento di Ingegneria Informatica composto dai Professori Themis Palpanas e Yannis Velegrakis, esperti del settore e relatori in numerose conferenze internazionali in tematiche attinenti.

Settecento i partecipanti all’evento che soggiorneranno a Riva del Garda per una settimana insieme ai loro accompagnatori. Il 90% dei partecipanti proviene da tutto il mondo in particolare dagli Stati Uniti e solo il 10% è di ricercatori e scienziati italiani.

Il Comitato Organizzatore ha predisposto un programma sociale ricco di visite, escursioni e cene in location uniche e suggestive che permetteranno a congressisti ed accompagnatori di gustare le bellezze del Garda Trentino. La sera di apertura con il cocktail di benvenuto si svolgerà sulle rive del Lago di Garda, proprio nello splendido giardino all’italiana di fronte al Centro Congressi, mentre le cene del Comitato Internazionale e la cena di Gala sociale si svolgeranno rispettivamente a Castel Toblino e al Casinò di Arco. Per i soggiorni e i servizi di incoming sono state coinvolte numerose strutture ricettive del territorio e aziende locali, generando un indotto rilevante per l’Alto Garda e non solo, perché gli accompagnatori si sposteranno per visitare: altre località gardesane, Verona, Venezia e le Dolomiti.

Partecipano alla conferenza ricercatori provenienti dalle Università più prestigiose del mondo dagli USA alla Cina e le più grandi e famose multinazionali: Microsoft, Oracle, Google, Facebook, IBM, Yahoo, Telecom, HP, HTC e molte altre non meno note.

Evento nell’evento sarà quello di Facebook, proprio una delle aziende più note al pubblico anche giovane, che organizzerà, durante la giornate della conferenza, un party speciale per un selezionato gruppo di clienti.

L’organizzazione logistica dei servizi, per una complessa conferenza (con numerose sessioni e workshop in parallelo) e tutto il supporto incoming per iscrizioni, servizi alberghieri, transfer, escursioni ed eventi collaterali è dell’Ufficio Congressi e dell’Agenzia Rivatour della società gardesana gestore del Centro Congressi.

Riva del Garda dimostra nuovamente il suo grande appeal per gli eventi internazionali e la sua vocazione all’ospitalità con servizi strutturati e di qualità e il livello di eccellenza indiscussa dei ricercatori dell’Università degli Studi di Trento.