VOICES Parole e suoni dal 900
Rovereto Suona è una proposta del Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto che vuole mettere l’accento sul rapporto tra il suono e lo spazio urbano. L’intento è quello di migliorare la percezione di quanto il suono possa abbellire gli ambienti di una città, valorizzando il paesaggio sonoro come una bellezza da scoprire assieme alle bellezze architettoniche e/o di altra natura.
Il luogo prescelto per la prima realizzazione del progetto è Piazza Umberto Savoia, in accordo con il Mart, con la messa in onda dell’opera sonora originale VOICES parole e suoni dal 900 a cura di Stefano Raffaelli del CDM di Rovereto.
Ogni giorno quattro piccoli ascolti musicali della durata di 5 minuti ciascuno nella piazza del MART, alle ore 10, 14, 18 e 21.
Voices è un paesaggio sonoro creato partendo dalla suggestione delle voci di alcune/i protagoniste/i dell’arte e della cultura del 900: Salvador Dalì, Marina Abramovic, Pablo Picasso, Luis Borges, Laurie Anderson, Barbara Bloom, John Baldessari, Dieter Roth. Ogni voce è protagonista di un ambiente sonoro, tessuto intrecciando il suono acustico del pianoforte e sonorità elettroniche minimaliste.
Destinatari dell’iniziativa sono “i passanti”: cittadini e/o turisti che attraversano ogni giorno lo spazio cittadino. In una parola unica è destinataria dell’iniziativa – potenzialmente - tutta la comunità.
Il progetto ROVERETO SUONA è ideato e realizzato dal Centro Didattico Musicateatrodanza in collaborazione con il Mart e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovereto.
Gratuito