Vacanze romane
Operetta/Musical 2005/2006
Fabrizio Celestini & Andrea Maia e Ati Il Sistina in collaborazione con Clear Channel
Vacanze romane
una commedia musicale tratta dall'omonimo film della Paramount Pictures
con Franco Castellano, Sabrina Marciano
e con Massimo Del Rio, Christian Ginepro, Laura Di Mauro
regia di Pietro Garinei
musiche e canzoni Cole Porter
libretto Paul Blake
musiche e canzoni originali Armando Trovajoli
adattamento italiano del libretto e testi delle canzoni originali Jaia Fiastri
coreografie di Gino Landi
direzione musicale e adattamento delle canzoni di C.P. Fabrizio Cardosa
scene di Umberto Bertacca
costumi di Silvia Frattolillo
A 50 anni dall'uscita del celebre film di William Wyler, la magia e la favola di Vacanze Romane rivivono sul palcoscenico. E come allora, di una vera e propria favola si tratta. Una giovane ed innocente principessa scopre l'amore e gi incanti di Roma insieme ad uno scanzonato, ma onesto, giornalista a caccia di scoop.
Nel 1953 la storia viveva attraverso l'interpretazione dell'impeccabile Gregory Peck e dell'incantevole Audrey Hepburn. Una Roma in bianco e nero scorreva sotto gli occhi degli spettatori di tutto il mondo, facendo conoscere le meraviglie della Città Eterna nei quattro continenti. Per la prima volta Roma, veniva ritratta in un film americano che avrebbe attratto negli anni milioni di turisti in questa città tanto unica, quanto inimitabile. E cosi anche oggi, Roma riprende sotto braccio la bella Principessa Anna, aristocratica ma ancora ingenua, e Gianni Velani, non più reporter americano, ma nostrano giornalista della storica testata Il Messaggero, e li porta con passione in giro per le proprie piazze, mercati, monumenti.
Attraverso la magia del teatro che ci immerge all'interno di quelle atmosfere indimenticabili, che non vogliono semplicemente rievocare nostalgie ma accendere sentimenti positivi e offrire qualche ora di allegria, riviviamo i fast della regalità, l'allegria delle osterie romane sotto i cieli stellati di tarda primavera, la sonnecchiante pigrizia dei chioschi del Pincio, il trionfo di Trinità dei Monti coperta di azalee e la magia di Fontana di Trevi.
A rendere immediati e comprensibili i sentimenti e le avventure di questa favola ha contribuito Gino Landi facendo vivere con eleganza e gaiezza i nobili e i popolani della città, conferendo energia e spontaneità ad ogni coreografia.
A cucire ogni elemento è stato Pietro Garinei che da molti decenni firma la regia di molte delle commedie musicali che hanno fatto divertire e sognare generazioni d'italiani e non solo
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara