Vàclav Havel: una rivoluzione esistenziale
La Nave di Teseo Editore 2019
Assieme all'Autore intervengono:
Paolo Carta, docente di Storia delle dottrine politiche, Università degli studi di Trento
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Partecipa il Presidente della Provincia autonoma di Trento
Václav Havel (1936-2011), poeta, drammaturgo, filosofo, dissidente, politico, è stato uno dei grandi personaggi che ha segnato in profondità la storia del Novecento europeo. Protagonista di una parabola esistenziale che neppure lui – drammaturgo dell’assurdo – avrebbe mai pensato di scrivere: incarcerato dal governo cecoslovacco come dissidente sino a pochi mesi prima della Rivoluzione di velluto del 1989, divenne poco dopo il presidente della repubblica del suo paese.
In questo libro, arricchito dalla prefazione di Michael Žantovský – già membro della segreteria politica della presidenza della Repubblica Ceca e amico intimo di Havel – Stefano Bruno Galli ripercorre la vicenda biografica e intellettuale di Václav Havel, segnata da grandi dissidi politici e altissimi risultati culturali: una figura che per intransigenza e coraggio è stata punto di svolta non solo nelle vicende del suo paese, ma per l’Europa tutta.
Stefano Bruno Galli è professore di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche all’Università degli studi di Milano. Studioso di autonomia e regionalismo, federalismo e costituzionalismo, collabora con diversi quotidiani e periodici e dal 2018 è assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia.
ingresso libero
L'evento potrà essere seguito in diretta Facebook sulla pagina della Fondazione Museo storico del Trentino e online sulla piattaforma zoom: https://zoom.us/j/96933869461
Per accedere alla sala è necessario prenotare scrivendo un’email a info@museostorico.it
L'evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid.