Vajont
Vivi l'Ambiente 2008
I mercoledì della Terra
Rassegna cinematografica sulle tematiche dell'ecologia, dei cambiamenti climatici, uso delle risorse naturali rinnovabili e non, pericolosità naturale e legata all'attività antropica
Località e comune: Comune di Ronzo-Chienis
Interesse: Naturalistico, salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse
Destinatari: Per tutti
Orario e luogo Sala Comunale in Via don Chiettini, a partire dalle ore 20.30
Calendario 2, 9, 16, 23, 30 luglio, 20 agosto
Descrizione: Verranno proiettate 6 pellicole
1. Una scomoda verità di Al Gore
2. Microcosmos - Il popolo dell'erba di Marie Perennou, Claude Nuridsany
3. Il popolo migratore di Jacques Perrin
4. Genesis di Claude Nuridsany
5.Vajont di Paolini
6. L'acqua invisibile o Sei Gradi possono cambiare il mondo (National Geografic)
Iscrizioni: Entrata gratuita e libera
Informazioni: Ufficio Turistico Ronzo-Chienis presso Biblioteca Comunale tel: 0464/803358, fax: 0464/802045, e.mail: biblioteca@comune.ronzochienis.tn.it
Altro: alle proiezioni seguirà un dibattito, moderato da un esperto locale.
Centro di esperienza La natura a portata di mano Ronzo Chienis
Presso la Biblioteca comunale
Via Teatro, 13/b - 38060 Ronzo-Chienis
e-mail: CE.edamb.ronzochienis@provincia.tn.it
Orario di apertura: è possibile fissare un appuntamento su richiesta al n. 0464 803358
Referente del Centro: Michela Luise, cell. 340 2570435/339 2562574
Spettacolo Teatrale
Il racconto del Vajont
Di Marco Paolini
"Il racconto del Vajont" aiuta a capire un "disastro naturale" che non è stato affatto naturale, ma provocato dall'uomo. Aiuta anche a capire una tragedia tipicamente "italiana", con le grandi e piccole ingiustizie, con i cittadini che si trovano scorretti ad affrontare uno "Stato nello Stato"(è il giudizio di un democristiano sulla società costruttrice della diga nel 1961). E illumina le trasformazioni che hanno attraversato il nostro paese dal dopoguerra a oggi.
VAJONT è stato uno spartiacque, ho imparato da quel lavoro che cè un ruolo da attore che non può più esser scrollato di dosso come un personaggio qualunque. Ruoli e personaggi sono due categorie distinte. Una volta gli attori erano più specializzati; a ciascuno si dava un ruolo che durava da un lavoro allaltro, da personaggio a personaggio, i testi erano scritti pensando ad unarchitettura di ruoli.
Dopo VAJONT sono diventato narratore civile, continuamente mi vien chiesto di raccontare questa o quella storia italiana. Ho cercato di ribellarmi al ruolo, ho provato altre strade, altre chiavi di racconto, altri soggetti , ma dentro di me il ruolo vive.
VAJONT, 9 OTTOBRE '63 è nato come racconto privato, poi è diventato teatro, poi orazione civile; è passato dalle case alle scuole, ai teatri, alla televisione e infine alle librerie.
Non credo nel cambiamento, abbiamo perso troppo della sua forza, il credo che sia eloquente quindi non ha bisogno di questa né di altre presentazioni.
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato allUrbanistica e Ambiente - Azienda Provinciale per la Protezione dellAmbiente Settore Informazione e Qualità dellAmbiente - Rete Trentina di Educazione Ambientale per lo sviluppo sostenibile