Val di Non: il portale della storia e della memoria

Convegno

Il Museo storico in Trento, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento e la collaborazione del Comprensorio della Val di Non, invita alla presentazione del progetto "Val di Non: il portale della storia e della memoria” accompagnata dalla proiezione del film documentario “Santa Giustina; storie di una valle”.

Saranno presenti il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo DELLAI, il direttore del Museo storico in Trento Giuseppe FERRANDI, il presidente del Comprensorio Val di Non Gianfranco ZANON, l’assessore al Turismo del Comprensorio Val di Non Stefano GRAIF e il responsabile della gestione idroelettrica della “Edison Spa” Paolo PINAMONTI.
L’incontro sarà moderato da Alberto MOSCA.

Il PROGETTO “Val di Non: il portale della storia e della memoria” rappresenta uno dei primi passi della Fondazione museo storico del Trentino. La Fondazione – nata dall’incontro tra la Provincia autonoma di Trento e il Museo storico in Trento –non è ancora definitivamente costituita. Ma lo statuto è già stato approvato e l’iter legislativo si concluderà entro
qualche mese.
Al fine di mantenere viva la memoria dei territori anauni e ripercorrere la tappe fondamentali della storia contemporanea della val di Non, è stato scelto come primo tema di indagine la costruzione della diga di Santa Giustina. I lavori cominciarono nel 1940. Sospesi a causa della guerra, furono ripresi nel 1946 e terminarono nel 1951.

Il FILM DOCUMENTARIO “Santa Giustina; storie di una valle”, una coproduzione Museo storico in Trento e Format, Centro Audiovisivi del Trentino, per la regia di Lorenzo Pevarello, ripropone il volto di una valle che cambia. Il filmato è stato realizzato con le interviste a sette testimoni dell’epoca; persone che hanno lavorato nei cantieri, che possedevano masi o terreni nella zona dell’invaso, che per età o esperienza hanno avuto contezza di quella particolare pagina di storia. Il materiale iconografico, fotografico e documentario proviene invece dagli archivi del Museo storico in Trento, dagli archivi dell’Enel, degli archivi personali dei testimoni intervistati e da collezionisti privati di immagini o cartoline d’epoca. Più che la costruzione della diga, la pellicola fotografa il mondo contadino di un tempo, le condizioni di lavoro, il rapporto con la terra, la vicenda degli espropri che ha fatto da cornice al riempimento dell’invaso.

PER INFORMAZIONI:
Museo storico in Trento
Via Torre d’Augusto, 41 - 38100 TRENTO
Tel 0461.230482 – Fax 0461.237418
info@museostorico.tn.it
www.museostorico.tn.it


organizzazione: Museo Storico in Trento - con il sostegno della Provincia autonoma di Trento - collaborazione del Comprensorio della Val di Non