Val di Non. Sguardi sulla Grande Guerra

Arte, storia, cinematografia, archeologia, propaganda e testimonianze a cento anni dalla fine della Prima guerra mondiale

Mostra , Mostra d'arte
opera di Montesano [ Centro Culturale d'Anaunia]

Val di Non. Sguardi sulla Grande Guerra rappresenta un progetto di ricerca ed espositivo diffuso promosso dalla Comunità della Val di Non, con la collaborazione ed il sostegno dei Comuni interessati, nonché della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol, del Consorzio Bim dell’Adige, del Centro Culturale d’Anaunia, delle Casse Rurali della Val di Non e della Apt Val di Non, per ricordare i cento anni dalla fine del primo conflitto mondiale. La Fondazione Museo Storico del Trentino ha curato la supervisione scientifica del progetto ed ha coordinato le fasi di ricerca storica inedita sulla Grande Guerra nella Val di Non, con l’apporto di molti prestatori istituzionali e privati.

La mostra Val di Non. Sguardi sulla Grande Guerra è una mostra diffusa e sovracomunale, ospitata all’interno della rete delle dimore storiche d’Anaunia.

Livo - Palazzo Laifenthurn / MOSTRA - "Archeologia della Grande Guerra"

Revò - Casa Campia / MOSTRA - "Stampa e propaganda" (a cura di Nadia Simoncelli)

Sanzeno - Casa de Gentili  / MOSTRA - "Quell’elettrica scossa – Arte e Grande Guerra" (a cura di Lucia Barison e Marcello Nebl)

Sarnonico -Palazzo Morenberg  / MOSTRA - "Documenti e testimonianze della Val di Non" (a cura di Nadia Simoncelli)

VEDI SUL PIEGHEVOLE TUTTI  GLI APPUNTAMENTI COLLEGATI ALLA MOSTRA

Costi

Ingresso gratuito

L'inaugurazione della mostra si terrà a Casa de Gentili a Sanzeno il 3 novembre 2018 alle ore 17.30.


organizzazione: Centro Culturale d’Anaunia, Fondazione Museo Storico del Trentino, Comunità della Val di Non, Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige/Südtirol, Consorzio Bim dell’Adige, Comuni interessati