Valentina Miorandi. Post Italy

Mostra

Opera Civica (TN) è il progetto dedicato dalla Fondazione Galleria Civica alla valorizzazione della creatività emergente trentina. Attraverso Opera Civica (TN), la Fondazione Galleria Civica di Trento intende dedicare un'attenzione particolare alla realtà dell'arte contemporanea emergente trentina, allo scopo di individuare, rafforzare e sostenere sul territorio trentino le nuove professionalità legate al settore culturale, di individuare e valorizzare il panorama culturale della contemporaneità trentina, di fornire il supporto dei nuovi linguaggi e sensibilità creative al tema cardine dell’autonomia trentina. Opera Civica (TN) si sviluppa in due ambiti principali: il primo dedicato ad artisti under 35 producendo un nuovo progetto artistico, destinato a essere esposto sul territorio della Provincia autonoma di Trento, e realizzando un catalogo monografico istituzionale; il secondo indirizzato verso artisti over 35curando la loro prima pubblicazione monografica di impianto retrospettivo.

Il secondo appuntamento all’interno di Opera Civica (TN), presenta l’opera in progress Post Italy di Valentina Miorandi (Trento, 1982), installata dal 24 giugno al 24 luglio 2011 nel cortile interno della Fondazione Galleria Civica di Trento, ingresso in via Belenzani 46, con una sezione documentaria visitabile dal 24 giugno al 26 giugno 2011 presso lo spazio espositivo di via Belenzani 44.

Il progetto Opera Civica (TN) è reso possibile grazie al sostegno di: Provincia autonoma di Trento e Governo Italiano. Ministro della Gioventù

Post Italy nasce da un'analisi di Valentina Miorandi sui mezzi di comunicazione contemporanei e da una riflessione sulle modalità di fruizione dell'informazione da parte della comunità. Il progetto si è sviluppato a partire dalla creazione di un blog al quale i cittadini e le associazioni del territorio locale sono stati invitati dall'artista a partecipare in modo attivo. Su tale blog sono stati proposti e discussi temi di rilevanza sociale tratti da saggi, statistiche, documenti riguardanti l'economia, l'istruzione, l'ambiente, dai quali l'artista ha estratto alcune frasi, riportate su dei poster esposti negli spazi delle affissioni pubbliche della città di Trento nelle settimane precedenti l'inaugurazione. Il fine del progetto di Valentina Miorandi è quello di offrire uno spazio di partecipazione alla cittadinanza, trasformandola da semplice fruitrice di decisioni prese da altri a produttrice consapevole di comunicazione, protagonista della vita della "polis".

Post Italy si sviluppa su differenti livelli, presentando negli spazi del cortile della Fondazione uno dei poster realizzati per le affissioni pubbliche cittadine e mostrando al pubblico il processo di creazione dell'opera, tramite materiali di ricerca allestiti negli spazi espositivi di via Belenzani 44.


organizzazione: Fondazione Galleria Civica Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento