Valentino Rovisi nella bottega del grande Tiepolo

Convegno

Nell’ambito della mostra dedicata a Valentino Rovisi, allestita attualmente al Castello del Buonconsiglio di Trento, sono in programma due conferenze che vogliono approfondire le figure di Giambattista Tiepolo, il grande maestro della pittura, e di Valentino Rovisi, suo allievo a Venezia e maestro in Trentino. Gli appuntamenti si terranno in Castelvecchio, la parte più antica del complesso monumentale, nella sala dove sono esposte le opere del pittore fiemmese.
Il primo incontro è per giovedì 8 maggio alle ore 18 e sarà dedicato alla figura di Valentino Rovisi, giunto giovanissimo a Venezia dalla Val di Fiemme per svolgere, probabilmente presso la bottega di Giambattista Tiepolo, il garzonato di pittore. Fu però durante un suo secondo soggiorno veneziano, tra il 1743 e il 1752-53, che Rovisi frequentò con assiduità la bottega del Tiepolo, come lavorante e verosimilmente collaboratore. Relatrice dell’incontro sarà Chiara Felicetti, curatrice della mostra e del catalogo.
Le opere presenti in mostra a Trento, sono una piccola selezione di quelle già esposte alla Pinacoteca della Magnifica Comunità di Fiemme, a Cavalese, per tutto l’inverno scorso.