Valentino Rovisi nella bottega del grande Tiepolo. Il metodo di una vera e lodevole imitazione
Dal 15 marzo al 15 giugno 2003 a Trenta al Castello del Buonconsiglio sarà allestita la mostra dedicata al pittore Valentino Rovisi. nato a Moena nel 1715 e formatosi a Venezia presso la bottega di Giovanni Battista Tiepolo.
Valentino Rovisi soggiornò nella città lagunare in due diversi periodi, nel secondo, dal 1743 al 1752-53, studiò nell'atelier del grande Tiepolo, apprendendo una peculiare prassi artistica. quella della ricomposizione di modelli, prassi che il pittore fiemmese non abbandonerà mai durante l'arco della sua lunga attività e che lascerà in eredità alla figlia Vincenza, anche lei pittrice. A Venezia Valentino Rovisi frequentò gli ambienti colti, aperti ai giovani artisti quali il cenacolo e la ricca collezione del conte Francesco Algarotti, respirando così l'atmosfera culturale della città. ..
Le opere di Rovisi, presenti in molte Chiese e Palazzi delle vallt Trentine, sono ora riunite in ' una mostra, già visitabile a Cavalese presso il Museo Pinacoteca della Magnifica Comunità di Fiemme fino a11° marzo 2003.
Ideatore e curatore della mostra è Chiara Felicetti, che cura anche il catalogo dell'esposizione.