Valerio De Paola Blues Combo

Musica jazz

Fiemme Ski Jazz

Valerio De Paola Blues Combo
Valerio De Paola (voce e chitarra)
Christian Stanchina (tromba)
Marco Pisoni (sax tenore)
Roby Zecchinelli (basso)
Mario Punzi (batteria)

Effervescente, energico e contagioso cocktail di blues, soul, jazz e r'n'b, nato dalla passione per le travolgenti atmosfere solistiche dei chitarristi blues, e la magia delle più celebri voci della Stax e dell'Atlantic, due etichette storiche del Rhythm & Blues; cocktail capace di attirare consensi più vasti di quelli della consueta platea blues.

Lo stile chitarristico di Valerio De Paola si basa su di una pungente e chiara interpretazione di influenti maestri della sei-corde blues, come Albert King, Buddy Guy, Stevie Ray Vaughan; è presente una chiara ispirazione jazzistica di maestri come Kenny Burrell, Wes Montgomery e George Benson.
Un sound irruente, ma gentile, un blues moderno, ricco di virtuosismi e svolazzi jazzistici, personale blend di tradizione ed innovazione. Unisce eleganza e forza chitarristica con una voce soul che si ispira ai grandi del genere come B.B. King e Ray Charles.

Il sound è arricchito dai pregievoli ed instancabili fiati (Christian Stanchina - tromba, Marco Pisoni - sax), arrangiati per dialogare perfettamente con voce e chitarra, e sostenuto dalla potente ritmica (Roberto Zecchinelli - basso, Mario Punzi - batteria) che pulsa con energia e morbidezza a seconda dei contesti.


organizzazione: APT Valle di Fiemme - Val di Fiemme Obereggen - TrentinoJazz - Trentino spa - Comuni di Cavalese, Tesero, Ziano