Valore scientifico-botanico dei giardini storici

Convegno

Relatore: dott. Francesco Rigobello
Sezione Botanica del Museo Tridentino di Scienze Naturali


La Società di Scienze Naturali del Trentino assieme al Museo Tridentino di Scienze Naturali presenta venerdì 26 maggio ad ore 20.30 presso l'Aula Magna del Museo la conferenza dal titolo "Valore scientifico-botanico dei giardini storici".

Il nostro Paese, dove abbondano i paesaggi naturali di grande fascino, è ricco anche di straordinarie realtà paesaggistiche "costruite" che, eredità preziosa di un passato più o meno lontano, devono la loro perfetta conservazione alla lungimiranza e alla passione di proprietari illuminati.

La bellezza dei grandi giardini storici, seppure privati, appartiene a tutti noi, è un bene comune che rende più gradevole il paesaggio in cui ci muoviamo. I giardini storici sono inoltre una importante fonte di germoplasma, selezionato nell'arco dei secoli per il valore ornamentale e l’adattamento all'ambiente. Per questo motivo conservare i giardini antichi vuol dire anche preservarne il valore biologico relativo alla salvaguardia della biodiversità, senza trascurare il loro valore storico-culturale.

Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata.


organizzazione: Società di Scienze Naturali del Trentino