Valsugana Jazz Tour

Musica jazz

Dall' 11 al 27 luglio 2008 le principali piazze dei comuni di Calceranica al Lago, Levico Terme, Pergine Valsugana, Roncegno Terme e Tenna ospiteranno eventi di tutto rilievo nell'ambito del Valsugana Jazz Tour. Anche quest'anno il festival jazz è stato plasmato in modo da poter offrire una proposta varia, interessando da un lato artisti italiani, europei e americani, dall’altro i giovani talenti e le nuove formazioni tramite il Jazz Happening e il calendario del “Jazz Around Midnight”.

All'interno del cartellone principale del festival spiccano i nomi di Gegè Telesforo, Gerald Clayton, Barbara Casini, Patrizia Conte, Roberto Gatto, Francesco Bearzatti, Giovanni Falzone e molti altri.

Parallelamente sarà ripresa la grande novità che accompagna il festival dall'edizione 2006, cioè l'idea di dare spazio tramite il festival parallelo Jazz Happening a nuove formazioni italiane tramite una selezione a livello nazionale di gruppi jazz emergenti.

E ancora, il "Jazz Around Midnight", concerti serali prologo al Festival presso il ristorante Sedran di S.Cristoforo al Lago, che vedranno impegnate formazioni locali.

11 luglio
Levico Terme - Scalinata della Chiesa
Patrizia Conte Quartet
Patrizia Conte, voce
Andrea Pozza, piano
Luciano Milanese, contrabbasso
Enrico Tommasini, batteria

12 luglio
Levico Terme - Scalinata della Chiesa
Gegè Telesforo & The Groovinators
GeGè Telesforo, voce & percussioni
Mia Cooper, voce
Max Bottini, basso & voce
Fabio Zeppetella, chitarra
Marcello Surace, batteria
Alfonso Deidda, piano & keyboard & sax

13 luglio
Levico Terme - Scalinata della Chiesa
Jazz Happening

16 luglio
San Cristoforo al Lago - Parco della Darsena
Angeli Azzurri - Barbara Casini Quartet
Barbara Casini, voce
Mauro Negri, clarinetto
Antonio Artese, pianoforte
Riccardo Fioravanti, contrabbasso

17 luglio
Calceranica al Lago - Spiaggia del Pescatore
About Us - Monni Scagno Duo
Davide Scagno, pianoforte
Antonello Monni, sax soprano e tenore, clarinetto basso

18 luglio
Calceranica al Lago - Spiaggia del Pescatore
Kekko Fornarelli Quartet
Kekko Fornarelli, piano
Raffaele Casarano, sassofoni
Yuri Goloubev, contrabbasso
Benjamin Henocq, batteria

19 luglio
Tenna - Pineta di Alberè
Stefano Madona Trio
Stefano Madona, pianoforte
Tony Arco, batteria
Alberto Lo Gatto, contrabbasso

20 luglio
Tenna - Pineta di Alberè
Jazz Happening

24 luglio
Pergine Valsugana - Piazza Municipio
Gerald Clayton Trio
Gerald Clayton, piano
Dan Lutz, contrabbasso
Kevin Kanner, batteria

25 luglio
Pergine Valsugana - Piazza Municipio
Avantgarden Jazz Quartet
Giovanni Falzone, tromba
Francesco Bearzatti, sassofoni
Paolino Dalla Porta, contrabbasso
Roberto Gatto, batteria

25 luglio
Roncegno Terme - Centro
Jazz Happening

26 luglio
Pergine Valsugana - Piazza Municipio
Stefania Tallini
Stefania Tallini, piano
Gabriele Mirabassi, clarinetto
Salvatore Maiore, contrabbasso
Nicola Angelucci, batteria

27 luglio
Roncegno Terme - Centro
Maremma - Raffaello Pareti Quartet
Raffaello Pareti, contrabbasso
Alessandro Lanzoni, piano
Simone Zanchini,fisarmonica e electronics
Stefano Cantini, sax soprano

18-25 giugno e 2-9 luglio
San Cristoforo al Lago - Giardino Sedran
Jazz Session@Sedran

Il festival « Valsugana Jazz Tour » prende forma agli inizi del 2003 su iniziativa di FaRe Jazz, per risvegliare in Valsugana l'interesse verso il jazz in tutte le sue camaleontiche forme. E' in fondo l'idea di un festival di e per la piazza, ovviamente estivo, che possa catalizzare l'attenzione non solo nella nostra valle verso la musica afroamericana. L'interesse suscitato da questo festival in passato è stato tanto, anche presso le istituzioni locali, a dimostrazione del fatto che un'iniziativa del genere può essere importante non solo dal punto di vista culturale ma anche per la promozione e la riscoperta turistica della Valsugana. Sin dalla prima edizione la rassegna è stata sempre gratificata da una notevole presenza di pubblico ai concerti, spesso oltre le aspettative.

Già con l'edizione 2004 il festival « Valsugana Jazz Tour » è stato plasmato in modo da poter offrire una proposta varia, interessando da un lato il mondo artistico regionale e dall'altro coinvolgendo artisti emergenti ed affermati di calibro internazionale che hanno trovato nel contempo poco spazio negli altri festival organizzati in regione. Il festival tra l'altro ha visto il battesimo della rinata orchestra jazz di Pergine, la "FaRe Jazz Big Band" diretta da Roberto Di Marino. Ulteriore progetto artistico uscito dalla fucina di FaRe Jazz, questa formazione si propone come elemento stabile della programmazione del festival raccogliendo l'importante eredità artistica della sciolta "Big Swing Orchestra", big band presente a Pergine fino ormai vent'anni or sono. Tale forte eredità non deriva solo dall'idea e dallo spirito che ne sta alla base, ma è anche sostanziale visto che alcuni dei musicisti dell'attuale big band fecero parte per molti anni anche della vecchia formazione.

Il credere delle istituzioni locali nel nostro operare e nell'idea stessa del festival con il conseguente appoggio economico venuto in primis dall'assessorato al Commercio e Turismo, dall'assessorato alla Cultura del Comune di Pergine Valsugana e dal Comprensorio Alta Valsugana, ha permesso per l'edizione di quest'anno del festival di pensare ad una manifestazione di più amplio respiro e con importanti novità. Innanzi tutto una programmazione su più giorni, ricca di eventi durante tutta la giornata, con concerti serali di importanti formazioni del jazz italiano. Lagrande novità dell'edizione 2006 sta nell'idea di dare spazio anche alle nuove formazioni della scena jazzistica tramite una selezione a livellonazionale con termine a fine giugno. Una possibilità unica di fare "curriculum" per tutti coloro che difficilmente riuscirebbero a trovare spazio nella programmazione dei festivals jazz, troppo spesso orientata più verso i nomi blasonati che verso l'effettiva qualità artistica dei concerti stessi.Un particolare ringraziamento va alle persone che sono la parte attiva di FaRe Jazz e che con la loro voglia di "FaRe" permettono tutto questo.

Non dimenticando poi le istituzioni pubbliche, le associazioni culturali e commerciali del territorio, gli sponsor e infine i partner tecnici che hanno a vario titolo collaborano per la realizzazione di questo evento. L'appuntamento è allora per metà luglio a Pergine.

Buon ascolto!
dott. ing. Matteo Moser presidente di FaRe Jazz


organizzazione: Associazione FaRe Jazz - Patrocinio di Comuni di Pergine Valsugana, Levico Terme, Tenna, Calceranica al Lago, Casse Rurali di Pergine Valsugana, Levico, Caldonazzo, Valsugana Vancaze, Dart Travel, Prove Aperte, Comprensorio Alta Valsugana, P.A.T. Assessorato alla Cultura