Valutazione e merito nel sistema pubblico della ricerca

Convegno

Festival dell'economia
Dialoghi

Roger Abravanel
Tullio Jappelli
Fiorella Kostoris

La conoscenza, la ricerca, l'innovazione e l'istruzione sono gli elementi chiave dello sviluppo economico. L'Italia spende poco per finanziare l'università e la ricerca, e non riesce neanche a distribuire bene le proprie risorse. Proviamo ad elaborare proposte concrete per migliorare le modalità di finanziamento pubblico delle università, valutare la qualità della ricerca, premiare e incentivare il merito.

introduce Armando Massarenti

Roger Abravanel
Nato a Tripoli (Libia), è emigrato in Italia negli anni ’60. Si è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Chimica, è stato ricercatore all’Istituto di Fisica Tecnica del Politecnico di Milano ed ha conseguito il Master in Business Administration all’INSEAD. Ha lavorato per oltre 30 anni in McKinsey, leader mondiale nella consulenza per l’Alta Direzione, come consulente di aziende italiane e multinazionali in Europa, America ed Estremo Oriente.
Attualmente è advisor del fondo Clessidra in Italia, del fondo Buyout Mark - stone e di Venture Capital Wanaka in
Israele. È membro dei consigli di amministrazione di Luxottica Group S.p.A., Banca Nazionale del Lavoro, Teva Pharmaceutical Industries Ltd e dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). È presidente di INSEAD Italy Council. Dal 2008 svolge l’attività di editorialista per il “Corriere della Sera”. È autore di numerosi articoli e saggi.

Tullio Jappelli
È professore di Economia politica presso l’Università di Napoli “Federico II” e direttore del Centre for Studies in Economics and Finance (CSEF). È research fellow del Centre for Economic Policy Research (CEPR) e del Centre for Financial Studies (Francoforte), research associate dell’European Corporate Governance Institute (ECGI), fellow della European Economic Association. Ha lavorato su diversi progetti di ricerca finanziati da istituzioni nazionali e internazionali come il National Bureau of Economic Research (NBER), la World Bank, l’Inter-American Development Bank, il CEPR, la Banque de France e la Banca d’Italia. Nella sua ricerca si occupa principalmente di economia bancaria, strumenti finanziari, diffusione dell’informazione, risparmio, scelte di portafoglio delle famiglie e trasferimenti intergenerazionali. È redattore de “lavoce.info”. Oltre ai numerosi articoli editi su prestigiose riviste internazionali, ha pubblicato Household Portfolios (con L. Guiso e M. Haliassos), MIT Press (2002) e Stockholding in Europe, Palgrave Macmillan (2003).

Fiorella Kostoris
È docente di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”. È membro (1 di 7) del Consiglio direttivo dell’ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca; vicepresidente del Bureau e National Project Manager del Comitato per lo Studio della Valutazione degli Apprendimenti degli Studenti Universitari e della Qualità dei Docenti (AHELO) creato dall’OCSE; coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l’area economica della CIVIT, Commissione per la Valutazione, la Trasparenza, l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche e direttore dell’Enciclopedia di Economia e Finanza in 2 volumi della Treccani. È editorialista per “Il Sole 24 Ore” e “Il Riformista”. Insignita dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e di Officier dans l’Ordre National de la Légion d’Honneur (Francia). Ha pubblicato un centinaio di articoli su riviste scientifiche quali “European Economic Review” e “Public Finance”, ed una trentina di monografie in case editrici italiane quali Il Mulino o straniere quali la Cambridge University Press, la Oxford University Press e la Palgrave Macmillan.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza