VarTalent '13

Musica

Semifinale e finale si svolgeranno in un’unica serata, a garanzia di uno spettacolo che si annuncia esplosivo. L’intero progetto, che si concluderà a Trento con le finali, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dall’ideatore e direttore artistico di VarTalent, Marco Consoli.

Mancano pochi giorni e VarTalent ’13, il talent show più importante del Trentino Alto Adige, giungerà al suo momento clou. Tutto, infatti, è pronto per VarTalent ’13 – Le Finali e ci sono davvero tutte le premesse per una serata ancora più spettacolare della finale della scorsa edizione, che già seppe stupire pubblico e critica. VarTalent ’13 – Le Finali avrà luogo al Teatro Auditorium di Trento venerdì il 26 luglio 2013 a partire dalle 21,00.
La squadra incaricata mettere in campo quello che può essere considerato uno dei principali eventi musicali dell'anno, è stata scelta accuratamente: la kermesse sarà presentata dalla condutrice Sky Francesca Mazzalai e dal giovanissimo presentatore ufficiale di VarTalent Luiz Henrique Belmiro. Saranno loro ad introdurre e affiancare i venti concorrenti in gara, giunti alle Finali dopo aver superato le preselezioni (affrontate da centinaia di concorrenti), un provino in studio e un provino live.
Sette mesi di emozioni,impegno e passione saranno dunque distillati in poche ore. I venti semifinalisti si esibiranno presentando un brano da loro scelto e solamente i migliori dieci avranno la possibilità di accedere alla Finale, che si terrà, a seguire, la sera stessa.

Questi i nomi dei protagonisti di VarTalent ’13 che saranno in scena venerdì 26 luglio all'Auditorium:
Antonio Cappiello
Nick Casciaro
Cristiano Consolati
Sofia Cristoforetti
Giovanni Dallapè
Francesca De Braco
Silvio De Candia
Elena Di Marino
Andrea Faccenda
Anna Giorgi
Azzurra Guagnano
Giulia Lapegna
Giada Margoni
Nicoleta Nuca
Simone Paonessa
Marta Pomarolli
Andrea Porceddu
Samuele Prosser
Isabel Tamiazzo
Kristal Tisi

La partnership con lo storico e più importante concorso canoro nazionale, ovvero Castrocaro Festival, ha trasformato VarTalent in un punto di riferimento per le nuove voci non solo nella nostra regione, ma a livello nazionale. Infatti due dei concorrenti arrivati alle Finali provengono da fuori regione: Nicoleta Nuca da Bologna e Antonio Cappiello da Monza. VarTalent, che ha suscitato l’interesse e l’attenzione dei più importanti Talent Show televisivi, ha lanciato alcuni dei partecipanti alle passate edizioni che hanno potuto iniziare una carriera artistica a livello professionale con ottimi risultati anche a livello nazionale. Un nome su tutti: Kenny Ray, vincitore di VarTalent ’11, oggi grande promessa della scena musicale nazionale, che figura fra gli ospiti annunciati di VarTalent ’13 – Le Finali. La striscia settimanale di VarTalent in onda su Radio Dolomiti, ha contribuito inoltre a trasformare il format in un fenomeno di massa seguito e amato da tutti.
A valutare le performance di semifinalisti e finalisti sarà una Giuria presieduta da Marco Consoli, ideatore e produttore di VarTalent – The Project. Ad affiancarlo in questo delicato compito saranno Sabrina Modena, soprano lirico di Trento che ha ormai acquisito fama internazionale dopo aver cantato nei più importanti teatri quali La Scala di Milano e il San Carlo Di Napoli, e Federico Fattinger, autentico talento trentino, affermatosi come autore, cantautore, arrangiatore e interprete. Ci saranno inoltre dei Consulenti di Giuria, che aiuteranno i giudici a scegliere il vincitore di questa edizione.

I talenti in gara non saranno però le uniche stelle a brillare durante la serata conclusiva di VarTalent ’13. Una bellissima collaborazione con GDS Ritmomisto ha unito due mondi che sono da sempre inseparabili, quello della musica e della danza. Un corpo di ballo composto da trenta ballerini renderà la serata delle Finali di VarTalent ’13 ancor più magica con coreografie appositamente preparate sui brani che saranno proposti dai finalisti. Una bellissima conferma sarà inoltre rappresentata dalle ginnaste della A.S.D. Ginnastica Trento che, con le loro evoluzioni e salti mortali, lasceranno il pubblico con il fiato sospeso.
Infine ci sarà un evento nell’evento: sarà svelata un’opera d’arte unica nel suo genere di Josef Baaddi, un altro talento lanciato dal progetto artistico Vart e sarà data lettura di un testo appositamente scritto da Mariavittoria Keller.
Tanti i premi e opportunità per i migliori talenti; non verrà premiato, infatti, solo il Vincitore di VarTalent ’13, ma circolano in rete già da un po’ di tempo le nomination riguardantgi i vincitori dei premi speciali: Anna Gaddo - Miglior Look; La Voce del Trentino - Miglior Interpretazione; Gulliver Studio - Miglior Registrazione in Studio discografico.
Vale la pena infine ricordare che il monte premi complessivo – informa l’organizzazione – ammonta a 1.500 euro in contanti. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di un percorso privilegiato all’interno di Castrocaro Festival e potrà esibirsi, il giorno successivo, durante l’inaugurazione del MUSE di Trento.
La vetrina per nuovi talenti VarTalent – The Project si apre non solo con il concorso, ma anche con la produzione della Compilation VarTalent ’13, che racchiude le voci dei migliori talenti emersi durante il percorso e che, anche quest’anno, sarà prodotta da VarTalent – The Project e Gulliver Studio di Alex Carlin. La Compilation VarTalent ’13 si avvarrà della collaborazione di una squadra di autori di livello nazionale, capitanata da Pierluigi Colangelo. Un progetto che, ancora una volta, grazie alla quasi totale presenza di brani inediti, si presenta fra i progetti discografici più attesi dell’anno.
Molte sono state anche le novità di VarTalent in Tour che ha debuttato il 14 luglio a Lavis, ottenendo un grande successo di pubblico e critica. L’organizzazione VarTalent, che si sta muovendo per organizzare anche le date dei prossimi concerti, ha stretto pochi giorni fa una collaborazione con Sonia Leonardi di Soleo Show. I cantanti di VarTalent, infatti, affiancheranno le modelle di Miss Italia durante le selezioni trentine del concorso Nazionale. Già fissato in calendario, dopo il successo dello scorso anno, il Gran Gala’ di VarTalent ’13 programmato per il 7 settembre 2013 all’Anfiteatro di Lavis.
Ma VarTalent, che dopo soli quattro anni si è guadagnato un ruolo di primo piano a livello regionale, non si ferma qui. Il riconoscimento di Manifestazione culturale di interesse provinciale e il sostegno da parte dell’Assessorato alla Cultura, l'utilizzo del Marchio Trentino (la farfalla del Trentino), la Compilation VarTalent '13, la presenza di VarTalent ’13 – Il Provino Live durante la programmazione delle Feste Vigiliane e Le Finali all’Auditorium Santa Chiara di Trento sono alcuni dei riconoscimenti di cui VarTalent si può fregiare.
Per seguire tutte le news di VarTalent – The Project basta un clic. Internet infatti è la casa di VarTalent – The Project. Le persone interessate possono visitare il sito ufficiale della manifestazione - www.vartalent.it – o il canale Youtube, e aggiungersi anche alle migliaia di fan che seguono il progetto su Facebook cliccando “mi piace” sulla pagina fan VarTalent – The Project. Il seguito raggiunto sul web pone il progetto VarTalent ai vertici delle manifestazioni più seguite in Regione.


organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara