VarTalent '14
VarTalent 14, il talent show nazionale Made in Trentino Alto Adige, giungerà al suo momento clou. Le Finali avranno luogo allAuditorium Santa Chiara di Trento il 25 luglio.
La kermesse conclusiva del 25 luglio sarà presentata dal giovanissimo conduttore ufficiale di VarTalent, Luiz Henrique Belmiro, reduce del riconoscimento Imprese Im-possibili Talento Trentino dellanno 2014/14, e da un altro volto giovane della TV trentina, Valentina Targa. Saranno loro a introdurre e ad affiancare i venti concorrenti in gara, giunti alle Finali dopo aver superato le preselezioni, un provino in Studio e il provino live (La Notte dei Campioni alle Feste Vigiliane), ai quali hanno partecipato centinaia di concorrenti.
Nove mesi di emozioni, di merito, impegno e passione, saranno distillati in poche ore. I venti semifinalisti si esibiranno presentando un brano da loro scelto e solamente i migliori dieci avranno la possibilità di accedere alla Finale e di proporre il secondo brano. La Finale si terrà la sera stessa, senza soluzione di continuità.
I protagonisti della serata saranno i talenti di VarTalent 14 provenienti dal Trentino Alto Adige, ma anche da Veneto, Lazio e Molise. Nelle fasi precedenti erano presenti anche concorrenti di Lombardia ed Emilia Romagna, che però hanno dovuto salutare il percorso VarTalent in occasione de Il provino Live - La Notte dei Campioni alle Feste Vigiliane del 21 giugno scorso.
Questi i nomi dei venti protagonisti di VarTalent 14 - Le Finali (in ordine alfabetico): Amina de Giuli, Angelo Fabrizio, Aura Zanghellini, Chiara Veronese, Clara Rossi, Denis Convertino, Emmanuel Valente, Federica Monterosso, Fiammetta Nena, Filippo Camin, Giulia Ghezzi, Ilenia Pacitti, Joey Bertolani, Marina Aldrighetti, Nadia Tagliapietra, Roberta Campoli, Roberta Creazzo, Sara Prestia, Serena Abdullaj e Tommy Roses.
La partnership con lo storico concorso canoro nazionale Castrocaro Festival ha trasformato dunque VarTalent in un punto di riferimento per le nuove voci, non solo nella nostra regione ma a livello nazionale. VarTalent questanno ha svolto tappe di pre-selezione, oltre che in Trentino, anche in Veneto, Lombardia e Lazio. Molte le novità anche per quanto riguarda la partnership con NoveEventi, organizzatrice di Castrocaro Festival. VarTalent, oltre a inviare il proprio vincitore alla serata finale dellInternational festival Partner con la possibilità di approdare ad una delle semifinali di Castrocaro Festival, avrà la possibilità di scegliere anche un rappresentante che parteciperà al contest Sanremo Rock
VarTalent ha rivoluzionato il modo di vedere il mondo dellinterpretariato in Trentino Alto Adige, suscitando linteresse e lattenzione dei più importanti Talent Show televisivi nazionali e degli addetti ai lavori. Alcuni talenti di VarTalent hanno iniziato, infatti, una carriera artistica a livello professionale con ottimi risultati anche a livello nazionale: Kenny Ray, vincitore VarTalent 11 e Nick Casciaro, rivelazione della scorsa edizione assieme alla vincitrice Nicoleta Nuca, Francesco Camin (VT11) e lo stesso Luiz Henrique Belmiro, concorrente di VarTalent 10. Da due edizioni VarTalent è presente inoltre nella programmazione di Radio Dolomiti con tappe di Pre-selezione Speciali per le Categorie Under e Over in diretta radiofonica. Lorganizzazione ha lanciato questa idea, accolta con favore dal pubblico che da sempre è affezionato alla striscia settimanale del talent show su Radio Dolomiti.
A valutare le performance dei venti concorrenti finalisti sarà una Giuria presieduta da Marco Consoli, ideatore, produttore di VarTalent The Project e talent scout. Ad affiancarlo in questo delicato compito saranno Sabrina Modena, un soprano lirico che ha cantanto nei più importanti teatri di fama internazionale, compresi La Scala di Milano e Teatro San Carlo Di Napoli, e Nicoleta Nuca, vincitrice della scorsa edizione. Federico Fattinger ricoprirà il ruolo di Vice-Presidente e saranno nominati consulenti di Giuria che aiuteranno i giudici nella valutazione di tutti i concorrenti.
I talenti in gara non saranno però le uniche stelle a brillare durante la serata conclusiva di VarTalent 14. Una collaborazione con GDS Ritmomisto ha unito, infatti, due mondi che sono da sempre inseparabili: quello del canto e della danza. Un corpo di ballo composto da trenta ballerini renderà la serata delle Finali di VarTalent 14 ancor più magica, con coreografie appositamente preparate sui brani dei finalisti.
E, ancora una volta, spazio allarte a 360°. Lopera darte utilizzata come fondale è stata realizzata dallaffermato artista trentino Matteo Boato. Si tratta di unopera darte 3 metri x 8 metri realizzata per VarTalent 14 Le Finali che sarà esposta per la prima volta. Lopera è composta da quattro diverse tele, luna affiancata allaltra.
Tanti i premi e opportunità per i migliori talenti. Non sarà premiato, infatti, solo il vincitore di VarTalent 14, ma in rete circolano già da tempo le nomination per i premi speciali: Premio Anna Gaddo al miglior look maschile e femminile; Premio La Voce del Trentino alla miglior interpretazione maschile e femminile; Premio Gulliver Studio alla miglior registrazione in studio discografico; Premio Trentino TV al volto social VarTalent 14.
Vale la pena, infine, ricordare che il montepremi complessivo ammonta a più di 5.000 euro complessivi ed è composto da premi in denaro, borse di studio formative, un video clip prodotto da Mec Video, laccesso a IFP (Castrocaro) e Sanremo Rock.
La vetrina per nuovi talenti VarTalent The Project si apre non solo con il concorso, ma anche con la produzione della Compilation VarTalent 14, che racchiude le voci dei migliori talenti emersi durante il percorso VarTalent 14. La Compilation VarTalent 14, così come nella scorsa edizione, vanterà la collaborazione di una squadra di autori provenienti da tutta Italia e capitanata da Pierluigi Colangelo.
organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara