VeDrò
L'idea. veDrò nasce dall'esigenza della generazione dei trenta-quarantenni di riflettere attorno al futuro dell'Italia. È la risposta a una domanda di partecipazione e intervento espressa da molti giovani protagonisti della vita del Paese - dal mondo dell'impresa a quello della politica e delle istituzioni, dall'accademia e dalla ricerca alle pubbliche amministrazioni, alle professioni, alla cultura e all'arte - che hanno pensato di dare una forma innovativa alla loro volontà di impegno civile.
Gli obiettivi. Nel dar vita a veDrò, il nucleo fondatore è partito da una considerazione di fondo: le principali realtà attorno alle quali si organizza la riflessione dei gruppi dirigenti del nostro Paese sono state concepite qualche decennio fa - tra gli anni Cinquanta e i primi anni Settanta del secolo scorso - dai quarantenni di allora. Ora è tempo che la nostra generazione esca dalla logica del "buon manutentore" di quelle nobili eredità, per cimentarsi nel tentativo di crearne di nuove, più coerenti rispetto alle esperienze, al modo di ragionare e di vivere contemporanei.
La community. L'idea si sviluppa seguendo la suggestione del fenomeno delle community: un gruppo di persone, una comunità, che intorno a un interesse e a passioni condivise organizza strutture di aggregazione e momenti di incontro.
l totem: la centrale di Dro. veDrò è una comunità che si raccoglie attorno a un totem. Abbiamo scelto la centrale elettrica - parzialmente dismessa - di Fies, situata in Trentino, a Dro - da cui veDrò - non lontano da Riva del Garda. veDrò promuove la riconversione della centrale, in un simbolico passaggio dalla produzione di energia idroelettrica alla produzione di idee che possano innescare la scintilla per dare nuova energia all'Italia.
L'Italia al futuro. I partecipanti a veDrò intendono impostare una riflessione prospettica su argomenti di ampio respiro, slegati dalla contingenza del dibattito politico. A pensare l'Italia (e l'Europa) al futuro. Il programma delle varie edizioni di veDrò è dunque orientato a individuare i fenomeni sociali, economici e politici più critici, sui quali si confrontano soggetti capaci di offrire contributi e testimonianze utili.
L'evento estivo. La community di veDrò si incontra ogni anno nel mese di agosto. L'evento è articolato su tre piani:
Incontri in plenaria, ad introduzione e conclusione delle giornate di lavoro, nei quali si dà spazio all'analisi su quelle tendenze di fondo del nostro tempo che possono avere un impatto dirompente sui "futuri possibili".
Fasi di lavoro in working group più ristretti, che mettono a fuoco i temi prescelti. Ciascun gruppo vede coinvolti un coordinatore interno, alcuni esperti (interni o esterni rispetto al network) e circa 30 rappresentanti generazionali di veDrò.
Momenti conviviali, che prevedono la presentazione e discussione di libri; concerti; la proiezione di filmati e videoclip; cene-degustazione; feste; luoghi adibiti allo svago con i giochi che hanno caratterizzato la nostra generazione (subbuteo, polistyl, ping pong, calcio balilla, flipper
).
Domenica 24 agosto
ore 19.30 Cena al Casinò di Arco (Viale delle Magnolie). Le navette partiranno alle 19.15 dagli alberghi indicati nel file Notizie utili
Lunedì 25 agosto
ore 9.00 Trasferimento alla Centrale Fies di Dro
ore 9.30 Plenaria di apertura. Modera Giovanni Floris
Yuko Matsuoka Harris, Fenomenologia di Harry Potter
Jeffrey T. Schnapp, Limiti di velocità
Monica Fabris, sociologa, e Alberto Castelvecchi, editore, Copyright, Privacy e Property
(Presentazione dei risultati della ricerca veDrò)
ore 13.00 Pranzo
ore 14.30 Apertura dei lavori dei 10 Working Group (WG)
ore 17.30
Chiusura dei lavori e trasferimento in albergo
ore 19.00 Partenza dagli alberghi per la Cantina Rotari Mezzacorona. Cenaw.vedro.it
Martedì 26 agosto
ore 9.30 Apertura dei lavori nei WG
ore 13.30 Pranzo
ore 14.30 Ripresa dei lavori nei WG
ore 16.30 Plenaria
Antonello Piroso. Speciale Omnibus: Il caso Tortora
ore 17.30 Chiusura dei lavori e trasferimento in albergo e al campo sportivo
ore 18.00 Sfide a calcio, calcetto e basket
ore 21.00 Dinner party nella centrale Fies di Dro. Le Vibrazioni dal vivo
Mercoledì 27 agosto
ore 10.30 Plenaria conclusiva
Michael OLeary, Liberi di volare
Output dei working group. Video
Enrico Bertolino, Esercizi di stile
Il Videobox di veDrò08
ore 13.00 Chiusura dei lavori. Pranzo
organizzazione: Associazione veDrò