Vecchi mestieri
Sabato 18 ottobre alle 20.30, presso lAuditorium di Palazzo dei Panni, è in programma la serata: Vecchi mestieri organizzata dalla Mnemoteca del Basso Sarca, in collaborazione con il Comune di Arco, nel corso della quale sarà presentato un video con le testimonianze degli artigiani e delle artigiane del territorio.
Una serata per conoscere la storia del lavoro artigianale narrato dai diretti protagonisti attraverso le video interviste realizzate dalla Mnemoteca, unoccasione per ricordare e trasmettere a tutte le generazioni il valore dei vecchi mestieri come immagine delle nostre più profonde radici.
Nei mesi scorsi lAssociazione Mnemoteca del Basso Sarca, che si è costituita lo scorso anno con lo scopo di documentare e valorizzare la produzione di memorie del territorio, ha realizzato una serie di video interviste agli artigiani e alle artigiane della zona, che racchiudono in sé i molteplici aspetti delle attività artigiali esistenti nella valle del Sarca.
Mestieri antichi e meno antichi, ma tutti radicati sul territorio, che testimoniano la storia e la cultura di una comunità. Si spazia dal falegname allorologiaio, dal vetraio allo scalpellino, dal fotografo al sarto, dal tipografo al fabbro, dal pittore al maniscalco, in video interviste realizzate da Tiziana Calzà, Arianna Lotti, Mariarosa Rizzonelli e Zeno Crosina, con la collaborazione di Varco Tv e montaggio di Sara Maino.
Nel corso della serata agli artigiani intervistati verranno donati i dvd con il libretto allegato. Seguirà un rinfresco.
organizzazione: Mnemoteca del Basso Sarca - in collaborazione con il Comune di Arco