Vederci giocare. La ludicizzazione dei media
La Fondazione Ahref invita al primo seminario di "Little things for big changes: informazione - innovazione - impresa "
Il seminario di apertura dal titolo "Vederci giocare. La ludicizzazione dei media" sarà tenuto da Peppino Ortoleva, docente di Storia e teoria dei media alluniversità di Torino.
Nel corso di questi ultimi venti-venticinque anni la presenza della ludicità, in termini di pratiche di gioco e anche in termini di metafora e di paradigma, si è venuta imponente come uno degli aspetti più visibili della società contemporanea: dal dilagare dei cosiddetti casual game, allo sviluppo dei videogame fino a divenire una delle principali industrie mediatiche, alla cosiddetta game-i-fication di pratiche che un tempo non sarebbero state neppure pensabili come ludiche.
Questo insieme di processi è insieme almeno in parte conseguenza delle trasformazioni del mondo della comunicazione, in particolare delle caratteristiche del rapporto uomo-macchina, in parte matrice a sua volta di cambiamenti di grande portate dei media, dallo sviluppo generalizzato di simulazioni e ambienti virtuali alla ludicizzazione di pratiche di relazione come i social network. Quali sono le prospettive di una ludicizzazione generalizzata del nostro universo mediatico?
Introduce Luca De Biase
Il seminario è a numero chiuso, vi invitiamo a iscrivevi qui >>, l'ingresso è gratuito
organizzazione: Fondazione Ahref