Vedi cosa bevi

Manifestazioni ed eventi

CANTINE APERTE
Vedi cosa bevi

ore 10.00, 11.00, 12.00 e 15.00, 16.00, 17.00
visite guidate gratuite alla sezione VINO E GRAPPA e alla CANÈVA
con degustazione offerta dalle cantine e distillerie della Piana Rotaliana

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina aderisce all'edizione 2008 di Cantine Aperte proponendo ai visitatori delle brevi visite guidate tematiche alla sezione Vino e Grappa.
Negli spazi del seminterrato, anticamente occupati dalla cantina del monastero, si trovano infatti le sale dedicate a viticoltura, enologia e distillazione. Accanto alla ricca collezione di strumenti per i lavori nel vigneto, la vendemmia, l'imbottigliamento e la distillazione delle vinacce, la sezione ha ereditato dall'Istituo Agrario di San Michele alcuni importanti cimeli, quali la collezione di vitigni pregiati autoctoni ed eteroctoni (databili intorno al 1930 circa) e la raccolta di frontali di botte dedicati ai primi direttori dell'Istituto.
La sezione è inoltre completata dalla suggestiva ricostruzione della canèva, nella quale al termine della visita verrà offerta una piccola degustazione con i prodotti delle cantine e distillerie della Piana Rotaliana aderenti all'iniziativa: Distilleria Bertagnolli e cantine Endrizzi, Maso Poli, Barone de Cles.
Per i visitatori interessati a proseguire la visita l'ingresso alle altre sale del Museo, il biglietto d'ingresso sarà ridotto per l'occasione a € 2,50 anziché 5.


organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina