Vellutum

Mostra

Ala Città di Velluto 2009

Una mostra dedicata al velluto Palazzo Taddei è la fastosa residenza della famiglia alense che per prima si dedicò alla produzione di tessuti e costituisce testimonianza significativa del periodo di maggior floridezza di Ala, quello della produzione ed il commercio dei velluti.
L'edificio, acquistato dal Comune di Ala nel 2001, è attualmente in corso di restauro, curato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici. Una volta terminati i lavori accoglierà il Museo Provinciale dei tessuti e delle Arti Tessili con il suo ricchissimo patrimonio di proprietà provinciale, Museo che avrà il compito di fondare e promuovere la conoscenza dell'arte tessile. In attesa del completamento del Museo questa esposizione rappresenta un primo momento di incontro con il mondo del Velluto.
Questa esposizione è un'occasione per seguire quel filo culturale di più ampia portata taso a riportare l'attenzione sulla "cultura del tessuto" alla riscoperta dell'antica tradizione locale un tempo elemento importante dell'economia trentina.

www.vellutum.it >>