Velma. Le Pointe Farinet 2949 m
Sconfinamenti
Christophe Jaquet voce
Christian Garcia guitar & electronic
Steéphane Vecchione drums
Olivier Mariette movies projections & multimedia
I Velma sono una band post rock di Losanna (Ch) e costituiscono un punto di riferimento ineludibile per chi ami sonorità ipnotiche e oniriche, fusione di elettronica e suoni analogici.
Giunti nell'ottobre 2005 al loro quarto album "Le Point Farinet 2949 m", titolo che richiama la superba vetta delle Alpi svizzere, i Velma proseguono il loro percorso discografico già ricco dei precedenti "Rythmique" (1997), "Cyclique" (1999) e "Ludwig" (2003). Anche in "Le Point Farinet 2949 m" la produzione è stata affidata a Mark Van Hoen, leggenda dell'indie elettronico (Locust, Scalo, Seeteel, Mojave 3).
Nella dimendione live i Velma avvinghiano il pubblico con grooves e loops circolari e minimalisti e i loro magamatici crescendo sonori producono nello spettatore un trip denso di suggestioni. A ciò contribuisce anche la proiezione sul palco di video girati in super8 che trasformano la performance in un evento che va al di là del semplice concerto. D'altronde i Velma non sono "solamente" una band, ma un collettivo multimediale e multidisciplinare: la loro attività s'esprime anche attraverso il teatro, la grafica e la danza e ha prodotto collaborazioni prestigiose che confermano lo spessore della loro idea artistica. È la prima volta che si esibiscono in Trentino!