Verità manipolata, realtà aumentata

Convegno

Futuro Presente
Fotografia

Verità manipolata, realtà aumentata
con Olivo Barbieri e Francesco Ricci

Oggi siamo entrati nell'epoca della cosiddetta augmented reality, ovvero la realtà aumentata.
Già usata in settori specifici della società, l' augmented reality è diventata un fenomeno di massa solo negli ultimi due anni grazie a campagne di comunicazione augmented advertising pubblicate sui giornali o sulla rete e grazie a un numero sempre crescente di applicazioni per telefonini, in particolare per iPhone. In questo modo è possibile non solo trovare e consultare informazioni inerenti al luogo in cui ci troviamo – pensiamo ad esempio alla ricerca di servizi come ristoranti o alberghi – ma anche visualizzare immagini presenti nei social network, trovare interlocutori, giocare, creare una realtà fantastica utilizzando la mappa reale della città come un campo di gioco.
Che cosa è avvenuto di irreversibile nella teoria e nella prassi della produzione di immagini ottiche?
Di questo discutono Olivo Barbieri e Francesco Ricci.
Olivo Barbieri approfondisce a partire dal 1978 il suo interesse per la fotografia dapprima concentrandosi sull’illuminazione artificiale nelle città europee e orientali e, dalla metà degli anni Novanta, dedicandosi invece ai paesaggi ripresi spesso dall’elicottero con una nuova tecnica che li fa apparire come dei plastici. Le sue fotografie e i suoi film sono stati esposti nei maggiori musei e festival del mondo.
Ha pubblicato: Illuminazioni artificiali, Notfareast, The Waterfall Project, site specific_Milano09, site specific_Catania09, site specific_Firenze09, site specific_Genova09.
Con lui Francesco Ricci, esperto di comunicazione e collaboratore di fotografi e artisti di fama internazionale.


organizzazione: Associazione Incontri Internazionali di Rovereto