Vero West
Trento Oltre
Compagnia Teatri Possibili/Teatri Possibili Liguria/Progetto URT
Vero West
di Sam Shepard
regia di Sergio Maifredi
con Corrado d'Elia, Jurij Ferrini
Vero West (1980) affronta un tema tipico di Shepard, il mito del West. Il West è il topos basilare del teatro di Shepard: dai cowboy dei primissimi drammi al protagonista di Pazzo dAmore la sua opera è popolata di personaggi che illustrano lillusorietà ma anche la forza di questo mito. I grandi spazi, le grandi distanze, i luoghi di frontiera congiunti dal nastro dasfalto di superstrade che sembrano perdersi nel riverbero dellorizzonte, rispondono poi perfettamente ad unaltra componente decisiva della cultura americana: quella road culture degli anni Cinquanta che, se non altro per motivi anagrafici, Shepard ha assorbito avidamente. Le automobili come casa, i motel e i bar che sorgono dal nulla e che sono circondati dal nulla, sono presenze che ricorrono costantemente nel teatro di Shepard.
Un altro importante aspetto della cultura americana fortemente presente nellopera di Shepard è dato dal rock. Non soltanto per le canzoni presenti nei testi teatrali ma soprattutto per il fatto che il suo linguaggio ha spesso i ritmi, la sintassi, il vocabolario del rock.
In questo senso, passati quasi 30 anni dalla prima di Vero West, gli elementi caratterizzanti non costringono più il testo allinterno di una precisa geografia, epoca o tendenza ma lo trasportino in una dimensione mitica, le distanze non sono più percorribili in automobile ma diventano distanze dellanima; il plot sfugge al naturalismo e si fa paradigma di un rapporto: lo scontro tra due fratelli, dove la posta in gioco è la vita dellaltro che sarà vampirizzata.
Austin, sceneggiatore di successo, e Lee, un balordo che vive alla giornata. Il dramma nasce dal conflitto che si scatena tra i due quando Lee riesce a far accettare al produttore cinematografico il suo soggetto (una storia di vero west contemporaneo, cioè basato sulla sua esperienza personale) al posto di quello del fratello. Le loro fortune si invertiranno: Austin comincia a precipitare vero il baratro del fallimento, dellalcool, della mediocrità, mentre Lee inizia la sua ascesa, il suo ritorno nel mondo regolare verso un seccesso da maledetto che sembra attenderlo.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Teatri Possibili Trento