Veronica Filippi (mezzosoprano), Luca Gallo (basso), Giacomo Dalla Libera (pianoforte)

Musica lirica

I Concerti della Domenica

Veronica Filippi mezzosoprano
Luca Gallo basso
Giacomo Dalla Libera pianoforte

da "L'italiana in Algeri" di Rossini (1792-1868): duetto Isabella-Mustafà "Oh! Che muso! Che figura!"
da "L'italiana in Algeri" di Rossini: aria di Haly "Le femmine d'Italia"
da "Così fan tutte" di Mozart (1756-1791): aria di Dorabella "Smanie implacabili"
da "Don Giovanni" di Mozart: aria di Leporello "Madamina! Il catalogo è questo"
da "Il barbiere di Siviglia" di Rossini: cavatina di Rosina "Una voce poco fa"
da "Il barbiere di Siviglia" di Rossini: aria di Basilio "La calunnia è un venticello"
da "Così fan tutte" di Mozart: duetto Dorabella-Guglielmo "Il core vi dono"
M. De Falla "Danza rituale del fuoco (pianoforte solo)
da "Le nozze di Figaro" di Mozart: aria di Cherubino "Non so più cosa son, cosa faccio"
da "Lucia di Lammermoor" di Donizetti (1794-1848): aria di Raimondo "Dalle stanze"
da "I Capuleti e i Montecchi" di Bellini (1801-1835): scena ed aria di Romeo "Se Romeo t'uccise un figlio"; "La tremenda ultrice spada"
da "La sonnambula" di Bellini: aria di Rodolfo "Vi ravviso o luoghi ameni"
da "Les Huguenots" di Meyerbeer (1791-1864): cavatina di Urbain "Nobles seigneurs"
da "Don Giovanni" di Mozart: duetto Don Giovanni-Zerlina "Là ci darem la mano"

VERONICA FILIPPI mezzosoprano
Mezzosoprano veneziano. Maestro d'Arte, ha Studiato flauto traverso con A. Gobbin e pianoforte con A. Lincetto , S. Jenescu ed I. Scarlino. Diplomata in canto nel 2002 presso il Conservatorio C. Pollini di Padova, ha debuttato nello stesso anno al Belcanto Festival di Dordrecht (Olanda) con il ruolo di Rosina da "Il barbiere di Siviglia" di G. Rossini diretta da G. Carella e C. van Alphen.
Ha preso parte a Master Classes in Italia ed all'estero dove ha potuto perfezionarsi con maestri quali: A. Tabiadon, K. Ricciarelli, M. Aspinall, U. Benelli, L. Poli. A. Vidolin, ecc. Ha lavorato con registi quali: A. Sant!cchi, L. Codignola, Il Gran Teatrino "La Fede delle Femmine , M. Peruzzi, R. Bogaru ed altri. Nel corso del 1999 e del 2001 ha preso parte al seminario "Il Teatro e la Musica" tenuto da A. Terrani. Sempre nel corso del 2001 ha tenuto lezioni-concerto presso l'Università degli Studi di Padova. Studia attualmente con W. Matteuzzi. Diversi concerti di musica sacra l'hanno impegnata a Milano, per il concerto ufficiale del 300 di fondazione della Caritas Ambrosiana (direttore P; A. Pilucchi), Lecco, Padova, Bologna, Ferrara, Mantova, Innsbruck, Berlino. Rcentemente è vincitrice del Concorso Internazionale "Giovanni Pacini", edizione 2006.

LUCA GALLO basso
Nato a Bologna, studia canto con il Mo Paride Venturi. Vincitore e finalista in diversi concorsi Nazionali e Internazionali. Dal 1995 la sua attività .io vede impegnato in moltissimi e variegati ruoli in Italia e all'estero.
A novembre 2002 è stato il protagonista (Scrooge) dell'opera in prima esecuzione assoluta "Un racconto di Natale" di Carlo Galante a Modena, ripresa nella stagione del Teatro Alighieri di Ravenna nel dicembre 2003, anno che l'ha visto nuovamente nelle vesti di Ferrando a St. Etienne (F), Zuniga (Carmen) a Salerno, Zio Bonzo (Butterfly) al Forum Grimaldi a Montecarlo (F), oltre al debutto come Zaccaria (Nabucco) a Chieti e Ramfis (Aida) a Mantova.
Ha cantato con diettori quali D. Renzetti, P. Maag, R. Tolomelli, B. Campanella, J Neschling, E. Mazzola, Y. David, K. Martin, S. Ranzaru, M. Stefanelli, L. Koenigs, M. Boemi, T. Severini, S. Mercurio e registi come P.L. Pizzi, A. Fassini, B. de Tomasi, G. Deflo, D. Krief, E. Dara, P.E. Maestrini, J. Miller, O. Nitzan , U. Santicchi, H. Brockhaus, E. Micheli, M. E. Mexia.
Il repertorio di musica sacra comprende la Cantata 147 di J. S. Bach, la Petite Messe di Rossini, il Messiah di Haendel, il Requiem, la Kronungsmesse, la Missa Brevis KV 258, i Vespere Solemnes de Confessore e le litanie Lauretane di Mozart, la Messa in Sol di Schubert e il Requiem di G. Fauré, il Te Deum di M.A.Charpentier.

GIACOMO DALLA LIBERA Pianista
Giacomo Dalla Libera, nato nel 1979 ha studiato presso il Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova nella classe della Prof.ssa Micaela Mingardo, diplomandosi nel 1997 con il massimo dei voti e la lode seguendo contemporaneamente gli studi classici. Per due anni ha approfondito la sua formazione pianistica presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Padova sotto la guida di Riccardo Zadra, Federica Righini e Tiziano Poli.
Successivamente ha continuato lo studio del pianoforte all'Accademia Internazionale di Trento seguito dal Maestro Leonid Margarius, frequentando nello stesso periodo anche il corso medio di composizione. Nel 1997 è risultato vincitore del premio API, in qualità di migliore diplomato dell'anno nel conservatorio di Padova. Ha partecipato a diversi seminari e master-class tenuti da Maestri quali Aldo Ciccolini, Paul Badura-Skoda e Antonio Ballista. Attualmente frequenta in qualità di membro del Trio Malipiero, l'Accademia Internazionale di Musica da Camera di Duino. Con questa formazione si è affermato in concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali. Nel 1999 è nata l'importante collaborazione con il mezzosoprano Veronica Filippi, con cui ha tenuto numerosi concerti finalizzati alla valorizzazione del repertorio mozartiano e rossiniano in particolare.


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - Fondazione Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti