Veronica Marchi (cantautrice) live
Una voce incredibile e un disco splendido appena realizzato attraverso il crowdfunding.
Classe 1982, Veronica Marchi nasce a Verona, lultimo giorno dellanno, alluna di notte.
Inizia a cantare alletà di quattro anni. Casualmente mette le mani sul pianoforte di sua sorella e suona ad orecchio le note di Sapore di sale di Gino Paoli, inizia quindi a studiare pianoforte e a nove anni scrive la sua prima canzone. Da lì non si è più fermata. Parte dai concerti nei locali, nel 1998 con un trio acustico da lei fondato, si susseguono svariate formazioni fino ad arrivare al più importante sodalizio, quello con la violinista/polistrumentista Maddalena Fasoli, con cui collabora tuttora. Di lì a poco conoscerà, nel 2004, anche Andrea Faccioli, chitarrista/polistrumentista.
Nel 2000 realizza il suo primo demo, prodotto da Sebastiano Festa, conosciuto grazie al manager di allora, David Bonato.
Il 2005 è lanno del suo debutto discografico. Esce il suo album desordio, che porta soltanto il suo nome. Il disco è prodotto da Luigi Pecere (La Matricula / Venus). Gira lItalia con il suo live acustico e iniziano così due anni di intenso lavoro. Arrivano anche i primi riconoscimenti come la vittoria del premio Rai demo 2005, così come la prima edizione del Premio Bianca DAponte 2005. Nello stesso anno inizia una brillante collaborazione con la band rock veronese Maryposh. Nel progetto Veronica è cantante, pianista e chitarrista. Nel 2006 si aggiudica la Terza edizione del premio Lartista che non c era e chiude lanno con la Vittoria della prima edizione del concorso Songwriters.
Nel 2007 iniziano i lavori per il nuovo disco e proseguono i live. Nel maggio dello stesso anno si aggiudica il Premio della Critica al Premio Canzone dAutore città di Ghedi. Il 21 giugno esce SALDI DI PRIMAVERA il primo singolo che anticipa luscita del nuovo album. A luglio vince il GIFFONI Music Concept 2007 con il brano inedito Splendida coerenza, aggiudicandosi primo posto e premio della critica.
Il 9 maggio 2008 esce il suo secondo lavoro intitolato Lacqua del mare non si può bere (LaMatricula/Venus).
Questo disco è però segnato da due grandi abbandoni, Veronica sceglie, dopo anni di lavoro insieme, di lasciare il suo manager David Bonato, e poco dopo anche il suo produttore Luigi Pecere.
Inizia così un lungo e illuminante cammino solitario.
Nel 2009 Veronica non si limita a perseguire la sua carriera di cantautrice, bensì intraprende nuove strade che ampliano le sue capacità artistiche: è direttrice artistica di alcuni locali del centro di Verona, apre un blog dove pubblica i suoi racconti brevi, blog che poi diventa anche una trasmissione radiofonica condotta da lei stessa, intitolata Nerosubianco; è insegnante di canto moderno.
Il 16 giugno 2009 è una delle ospiti del United Verona Artists al Teatro Romano (Verona), un evento unico che vede protagonisti i maggiori esponenti della scena musicale/artistica veronese degli ultimi 40 anni. Dal 13 novembre 2009 è parte della compagnia teatral/musicale di Natalino Balasso per la serie di spettacoli intitolati FOG THEATRE. Si solidifica la collaborazione con il pittore veronese Serafino Rudari, con cui porta in giro per lItalia uno spettacolo intitolato CANZONI A COLORI, una performance di arte e musica in tempo reale.
Il 23 e 24 giugno 2010 viene chiamata da Enrico De Angelis (Premio Tenco) per diventare una delle voci dello spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè Bocche di rosa Dieci voci femminili intepretano Spoon River. Il 7 agosto 2010 Veronica Marchi è a Cracovia (Polonia) come unico artista italiano del Leonard Cohen Event 2010. La prestigiosa manifestazione dedicata allartista canadese si ripete ogni due anni, e Veronica viene chiamata a prenderne parte proprio per le sue qualità interpretative del repertorio del cantautore, con testi tradotti in italiano da Flavio Poltronieri e Marco Ongaro. Di ritorno dallestero Veronica inizia a dedicarsi alla realizzazione del suo terzo album, definendo la scrittura dei brani e preparando insieme ai suoi fedeli musicisti un lavoro in studio come bozza del disco.
Nellagosto del 2011 Veronica entra in studio, con Maddalena Fasoli, Andrea Faccioli e Nelide Bandello, per registrare il terzo album che vede la luce in 20 aprile 2012, e che viene intitolato La guarigione (Cabezon/Audioglobe), e che vanta la collaborazione artistica di Dario Caglioni.
E' uscito da poco e, in antemprima alla Bookique, il suo nuovo lavoro, "CoVer", un disco dove pezzi come Walk dei Foo Fighters, Hyperballad di Bjork, vengono riarrangiati e presentati con modalità eleganti ed estremamente originali; il disco è nato attraverso una campagna di finanziamento crowdfunding.