Verso Trento "Città In Difesa Di"

Incontri e convegni , Convegno

VERSO TRENTO CITTÀ “IN DIFESA DI”

Al fianco di chi difende i diritti umani: strumenti ed azioni, tra criminalizzazione della solidarietà e finanziarizzazione della natura e dei beni comuni

Il 23 e 30 aprile con un doppio appuntamento seminariale il Nodo Trentino della rete IDD prosegue il percorso verso la costituzione di Trento come prima shelter cities - “Città In Difesa Di”, approfondendo aspetti duri ed attuali come la criminalizzazione della solidarietà e la privatizzazione dei beni comuni.

Fra gli ospiti del primo incontro Padre Alex Zanotelli che ci parlerà della quotazione in borsa dell'acqua; Francesco Martone della rete In Difesa Di, che dall’Ecuador testimonia la lotta dei difensori della Terra; Yohana Lopez di Justicia y Paz Colombia, Francesca Nugnes di PBI, sull’aumento delle violazioni di diritti umani in Colombia, ma anche gli strumenti di organizzazione e resistenza delle comunità; con Stefano Bleggi e Meltin Pot Europa, insieme a RiVolti ai Balcani, i racconti e le denunce verso chi aiuta migranti e rifugiati in Italia.

E i contributi di municipi catalani e la rete REDS di Barcellona, già impegnati come territori In Difesa Di, al fianco di chi difende i diritti nel mondo.

Aprirà l'incontro, il Sindaco Franco Ianeselli, con delega ai Diritti Umani.

Essere “In Difesa Di” significa stare al fianco di difensore e difensori di diritti umani ed ambientali, nel mondo e in Italia: centinaia di attiviste/i, docenti, avvocatesse/ti, giornalisti, leader comunitari ed indigeni, vengono ogni giorno minacciate/i ed uccise/i per le loro attività politiche edi salvaguardia.

Chiunque sia in lotta per una giusta causa e venga per questo minacciato od ucciso, ha bisogno di solidarietà ed azioni concrete.

Per questo anche in Italia, ed anche in Trentino, ci si è attivati fra società civile ed istituzioni, per costruire spazi e programmi idonei per stare al fianco di chi difende i diritti di tutti e della Natura.

ACQUA E SOLIDARIETÀ 

LE RESTRIZIONI ALLE AZIONI DI CHI DIFENDE I DIRITTI UMANI E I BENI COMUNI

 APERTURA E SALUTI ISTITUZIONALI

 Saluti del sindaco di Trento Franco Ianeselli con delega in materia di Diritti Umani

 Visione ed azioni del Nodo Trentino In Difesa Di: verso Trento - Città in Difesa. A cura di Yaku e Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani

 CRIMINALIZZAZIONE DELLA SOLIDARIETÀ E DELLƏ DIFENSORƏ DEI DIRITTI UMANI E DEI BENI COMUNI

 Acqua in borsa e diritti umani. Con Padre Alex Zanotelli

Criminalizzazione della solidarietà e dellə difensorə della Terra. Con Francesco Martone, portavoce della Rete In Difesa Di, in collegamento dall’Ecuador

Criminalizzazione della solidarietà in Italia. Con Stefano Bleggi, Progetto Melting Pot Europa  

Le testimonianze di chi lotta per i diritti di migranti e rifugiati lungo la rotta balcanica.

Le voci di RiVolti ai Balcani

Costi

LINK ZOOM: https://zoom.us/j/93224905014