Verso la Rete ecologica del Trentino

Convegno

Verso la Rete ecologica del Trentino
Incontro di presentazione dei risultati del Progetto europeo LIFE+T.E.N.
Al termine, rinfresco curato da Slow Food Trentino Alto Adige (Condotta della Valsugana ) e visita guidata alle sale del MUSE.

Valorizzare e gestire la biodiversità trentina attraverso la messa in rete delle conoscenze, degli studi condotti e degli strumenti, coinvolgendo le comunità locali secondo il principio della "sussidiarietà responsabile". Questi sono alcuni tra gli obiettivi del progetto europeo Life T.E.N, giunto al secondo anno di attività. I primi risultati ottenuti saranno presentati al pubblico presso il MUSE Museo delle Scienze giovedì 20 marzo alle 18.00, nel corso dell’incontro “Verso la Rete ecologica del Trentino”.
Rivolto agli amanti della natura e agli appassionati di fauna, flora ed ecologia, oltre che agli specialisti che seguono le tematiche della conservazione e gestione del territorio, l’incontro racconterà l’articolato processo di studio che sta portando - attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità locali - all’attivazione delle Reti di Riserve e che darà vita alla Rete Ecologica del Trentino.

Interventi:
Michele Lanzinger (MUSE Museo delle Scienze), moderatore
Alberto Cozzi (Monitor del Progetto LIFE). Considerazioni generali sui progetti LIFE NAT in Italia e in provincia di Trento
Claudio Ferrari (Coordinatore Progetto LIFE TEN). Verso la Rete ecologica del Trentino: dal LIFE TEN alle Reti di Riserve
Paolo Pedrini (MUSE Museo delle Scienze). Conoscenze in rete: la banca dati on-line del LIFE TEN

Uno dei risultati più importanti fino a ora ottenuti, e oggetto di trattazione approfondita nel corso della serata, sarà il WebGIS creato nel corso dell'Azione A1 del progetto LIFE, una piattaforma di consultazione online di dati floristici e faunistici, associata alla prima banca dati generale della provincia. La banca dati è frutto della decennale attività di ricerca del MUSE, del Museo Civico di Rovereto, della Fondazione Edmund Mach, oltre che del dettagliato lavoro di studio delle aree protette trentine e di monitoraggio condotti dai Servizi provinciali.
Oltre alla presentazione di questo strumento, l’occasione sarà utile per far conoscere studioli nuovo approccio alla conservazione che sta portando - attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità locali - all’attivazione delle Reti di Riserve e che sta concretizzando la Rete Ecologica del Trentino.

Al termine della conferenza, i partecipanti potranno assaporare il gusto dei prodotti locali della Valsugana, con un rinfresco curato da Slow Food Trentino Alto Adige (Condotta della Valsugana) e partecipare a una visita guidata alle sale del MUSE. L’ingresso alla serata è gratuito.

Ulteriori approfondimenti sul progetto Life+T.E.N sul sito www.lifeten.tn.it >>


organizzazione: MUSE Museo delle Scienze