Verso le stelle
Spaziale! Astronomia in mostra
Incontro con Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti, prima candidata astronauta italiana dell'Agenzia Spaziale Europea, sarà ospite del Museo Tridentino di Scienze Naturali e della mostra Spaziale!, venerdì 14 maggio alle 18.30, per raccontare la sua passione per il volo e lesperienza di addestramento che sta compiendo in Germania. Dialogheranno con lei Stefano Vitale, ordinario di Fisica della Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Trento, "principal investigator" di una missione scientifica dell'Agenzia Spaziale Europea e Laura Strada, giornalista della Rai di Trento.
Nata a Milano, il 26 Aprile 1977 e residente a Malé, in provincia di Trento, è attualmente tenente pilota di velivoli AM-X e AM-XT in servizio presso il 32° Stormo di Amendola (FG). Tra le prime donne a diventare pilota militare, a soli dieci anni dallingresso del genere femminile nelle Forze Armate Italiane, Cristoforetti vanta un curriculum di altissimo livello: laureatasi all'Università Tecnica di Monaco in Germania, ha poi conseguito con il massimo dei voti la laurea in scienze aeronautiche allAccademia di Pozzuoli e attualmente sta frequentando il master online della Riddle Aeronautical University, di Daytona Beach, in Florida.
Fin dallAccademia, nel corso Borea V, Samantha si è distinta per le sue capacità: nel 2004 ha ricevuto la Sciabola dOnore. È stata la prima ragazza a ricevere il premio assegnato allallievo che per i primi tre anni di corso sia sempre risultato primo nel ruolo di appartenenza. Il volo è la sua passione. Nella sua breve ma brillante carriera militare ha partecipato al 70° stormo di Latina, al 61° Stormo di Lecce e al 51° Stormo di Istrana, ottenendo, tra le altre, le abilitazioni per velivolo jet T-37, MB339CD e MB339A.
Samantha Cristoforetti è stata selezionata su oltre 8.500 candidati, dei quali 1.430 donne. Durissime le selezioni, durate più un anno, per diventare astronauti: oltre a un curriculum eccezionale, è stato necessario superare test psico-attitudinali, visite mediche e una serie di prove estremamente impegnative. Sta ora completando il suo addestramento in Germania.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali