Verso una bio-economia sostenibile: aspetti economici e sfide di politica economica

Convegno

Primo Convegno della Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata (AIEAA)

4 giugno 2012
dalle 9.00 alle 12.30

Pre-conferenza "The cap after 2013: the Commission proposals and the decision process"

Ambiente, energia, salute, salubrità degli alimenti, sicurezza alimentare sono tra le questioni più importanti che oggi dipendono da uno sviluppo sostenibile della cosiddetta bio-economia. Lʼagricoltura è uno dei settori più rilevanti della bio-economia la quale però include anche tutti gli altri settori economici che producono e/o utilizzano le risorse naturali come quello forestale, la pesca, o le diverse industrie manifatturiere che interagiscono con le risorse naturali.

La sfida di uno sviluppo sostenibile della bio-economia richiede unʼattenta analisi delle interdipendenze tra i diversi settori che ne fanno parte e tra questi e le risorse naturali.

Inoltre, appare necessario un approfondimento delle conoscenze sulla generazione, diffusione e impatto dei sentieri di innovazione orientati ad uno sviluppo sostenibile della bio-economia. Infine, è importante sviluppare adeguati strumenti di analisi delle politiche economiche volte a sopperire ai potenziali fallimenti di mercato nella bio-economia e valutare il loro impatto in una prospettiva globale.

I principali temi del primo convegno della AIEAA comprendono dunque gli aspetti economici e di politica economica connessi con il cambiamento climatico, la produzione di bio-energia, la ricerca e le innovazioni nella bio-economia, le opzioni tecnologiche per i paesi sviluppati e per quelli in via di sviluppo, lʼuso sostenibile delle risorse naturali.

LʼAIEAA invita a inviare contributi sui temi sopra indicati. Allo stesso tempo, sono graditi anche contributi su temi di più generale interesse dellʼeconomia agraria e applicata. 

Maggiori informazioni sul sito AIEAA >>


organizzazione: Università degli Studi di Trento Dipartimento di Economia