Verso una parità di genere: sfide e opportunità dalla figura di Fede Galizia ad oggi
Fede Galizia fu una pittrice che, nel panorama artistico del Seicento italiano, si impose in un contesto artistico e sociale patriarcale, firmando le sue opere e facendo della pittura il suo mestiere.
L'obiettivo del seminario promosso il 20 ottobre alle 15 al Castello del Buonconsiglio è quello di esplorare la parità di genere con un focus specifico sul mondo dell'arte e della cultura, come commenta l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia, che aprirà i lavori del convegno. Partendo proprio dalla figura di questa "mirabile pittoressa" si approfondirà il ruolo della donna nel mondo dell’arte e della cultura fino ai giorni nostri.
“Verso una parità di genere: sfide e opportunità dalla figura di Fede Galizia ad oggi” è promosso dall"UMSE Sviluppo rete dei Servizi della Provincia - Ufficio Pari opportunità e inclusione e Assessorato provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, in collaborazione con l'Assessorato all'istruzione, università e cultura e il contributo di tsm - Trentino School of Management.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali | 15.00-15.30
Interventi | 15.30-17.30 La figura della pittrice Fede Galizia: il ruolo della donna nel mondo dell’arte Laura Dal Prà – Direttrice Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali
Stereotipi di genere: tra conservazione e cambiamento? Elisabetta Camussi – Docente di Psicologia Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Coordinatrice del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (collegamento in videoconferenza)
Donne che sono riuscite ad emergere nel mondo della cultura, del cinema e dell’arte Laura Zumiani - Responsabile programmazione generale del Trento Filmfestival e membro del Consiglio Direttivo dell'AFIC Associazione Festival Italiani
(2021/2024) Giorgia Lucchi Boccanera – Fondatrice e Direttrice Boccanera Gallery Trento/Milano
Modera l’incontro Marilena Guerra – Giornalista
Iscrizioni on line sul sito www.tsm.tn.it fino ad esaurimento posti entro il 17 ottobre 2021,
Per maggiori informazioni: labor@tsm.tn.it
GREEN PASS obbligatorio per la partecipazione
seminario riconosce CFP-Crediti Formativi della Provincia autonoma di Trento per l’Albo dei Dirigenti
Per maggiori informazioni: formazionefiguresociali@tsm.tn.it